Vivere la propria vettura

Sin dalla sua invenzione, la macchina ha suscitato nell’uomo sensazioni di libertà, aumentato la voglia di viaggiare così come quella di correre in pista. Ha reso più efficienti e accessibili gli spostamenti diventando, nel corso del tempo, anche uno status symbol.

Scegliere un’auto nuova è, per molti, una tappa fondamentale da curare in ogni dettaglio: l’automobile è, infatti, spesso considerata quasi un’appendice di sé. D’altronde, ci consente di attraversare grandi superfici e raggiungere posti lontani, il tutto stando comodamente seduti al suo interno, coccolati dai sedili ergonomici e avvolti dalla sua carrozzeria lucente. Prima di mettere in moto la macchina nuova fiammante, però, è sempre importante leggere attentamente il manuale d'istruzioni a essa corredata. Come per ogni macchinario più o meno complesso, infatti, le case produttrici corredano le automobili di libretti illustrativi che descrivono non solo le caratteristiche tecniche del veicolo ma ne illustrano anche il funzionamento, visto il crescente numero di funzioni sofisticate.

Dalle caratteristiche tecniche alla manutenzione

I manuali di istruzioni per auto destinati agli acquirenti riportano solitamente una serie di informazioni relative alla descrizione e funzionamento dei singoli componenti, dal meccanismo di accensione all’impostazione di radio e GPS, da operazioni semplici come la regolazione di sedili, specchietti, cinture di sicurezza, alle impostazioni avanzate di guida. Un buon manuale d’uso destinato ad accompagnare il veicolo fa uso di una terminologia semplice, in modo che chiunque possa trovarvi informazioni utili senza dover prendere in mano un vocabolario tecnico. Oltre alle istruzioni su come utilizzare e sfruttare al meglio le caratteristiche dell’autovettura, questi manuali includono informazioni sulle specifiche del veicolo, in termini di potenza del motore, dimensioni, possibilità di carico e omologazione. Se tutte le auto nuove sono corredate di manuale, quando si acquista un'auto usata è bene richiedere al precedente proprietario il libretto relativo. In caso di smarrimento del libretto originale, è possibile ricorrere all’acquisto online di manuali, sia nuovi che usati. In formato cartaceo o digitale, i manuali di istruzioni per Smart vanno da 4 a 25 € circa e si differenziano in base al modello di veicolo a cui si riferiscono: alcuni sono adatti a tutti i modelli, altri sono invece specifici per ciascuna serie di Smart ForTwo attualmente in produzione (youngster, passion, perfect) o serie precedenti.

Manuali per officine

Oltre ai manuali destinati agli acquirenti, le case automobilistiche forniscono i veicoli di manuali tecnici per la loro manutenzione ordinaria e non. Si tratta di libretti destinati a un pubblico di settore e competente e per questo contenenti informazioni specifiche per riparazioni e manutenzione tanto dei componenti meccanici quanto di quelli elettrici e della carrozzeria. Questi manuali hanno un costo superiore, disponibili in formato cartaceo o su CD, con punte di 45 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda