Mantovane copriletto

202 risultati

Vedi altro

Camera da letto: un tocco personale

L’arredo della camera da letto e la scelta della biancheria coordinata è spesso un piacere per gli appassionati di interior design o semplicemente per chi ama personalizzare con cura ogni ambiente della casa. E quale stanza più intima della camera da letto per curarne i dettagli secondo uno stile assolutamente originale e personale? Un modo semplice e creativo di rinnovare gli ambienti e dare un tocco di colore in più è quello di sfruttare tessuti per tappezzerie, tende, copriletti e lenzuola, con il vantaggio di poter utilizzare stoffe vendute al metraggio e realizzare su misura tutto quello che la fantasia ci suggerisce.

Arredare con la stoffa: mantovane copriletto

Come elemento d’arredo, le stoffe sono molto versatili e perfette per gli amanti del cucito e del fai da te. Da stendere su comò e cassettiere, oppure da utilizzare come centrini sottovaso in coordinato con le tende o con le federe dei cuscini, o ancora come rivestimento della testata del letto o della sua base, riescono a dare quel tocco in più a ciascun ambiente. In camera da letto, oltre a lenzuola e federe, è possibile aggiungere al letto un ulteriore elemento decorativo: la mantovana.

Si tratta di un rivestimento del giroletto, che va dalla base della struttura fino a terra, cucito a un telo copriletto da posizionare sotto il materasso. Molto utili per nascondere eventuali contenitori salvaspazio tenuti sotto il letto, per rinnovare o nascondere una vecchia strutturo non più in tinta con il resto dell’arredamento o semplicemente come elemento decorativo da abbinare di volta in volta alle lenzuola utilizzate. Realizzate in diversi tipi di tessuti, i più pesanti cadono meglio grazie alla forza di gravità, con un effetto visivo particolarmente gradevole.

Scegliere la mantovana

Se avete deciso di decorare il vostro letto con una mantovana, in commercio ne esistono per tutti i gusti. Per uno stile semplice e sobrio, è possibile scegliere un modello liscio e in tinta unita, che corra lungo tutto il perimetro del letto senza pieghe. Modelli più “barocchi” abbinano a una mantovana pieghettata, increspata o plissettata fantasie floreali e tessuti ricchi. Per uno stile classico o country, è possibile optare per mantovane ricamate, magari da abbinare a un copriletto ricamato all’uncinetto e centrini sotto le lampade da comodino. Ampia la tavolozza di colori disponibile, per avvicinarsi ai gusti di tutti e alle esigenze di ogni stile d’arredo. I prezzi variano in base al brand e al tessuto utilizzato, a partire da un minimo di 1-2 € fino a punte di 160 e per modelli firmati Ralph Lauren.

Categorie