Make up e trucco di scena per Carnevale e teatro

Moltissime donne sono appassionate di make up e non perdono occasione per acquistare un nuovo rossetto o un ombrettouscito da poco. Alcune si truccano per cercare di nascondere o modificare dei piccoli difetti presenti sul viso, altre invece lo fanno soltanto perché amano il risultato che ottengono. Il make up però non viene utilizzato soltanto dalle donne nella vita di tutti i giorni, ma esistono particolari tipologie di truccodestinate agli attori teatrali o a tutti coloro che vogliono trasformarsi per Carnevale.

Quindi via libera alla fantasia e alla creatività: uomini, donne e bimbi potranno colorare il proprio volto, per diventare il personaggio desiderato.

Caratteristiche del make up di scena per Carnevale e teatro

Oltre a cappelli, costumi, parrucche e tanti altri accessori, il trucco fa la sua parte. Il make up che serve per creare un personaggio teatrale è diverso da quello che si usa quotidianamente. Di solito col trucco si tende a nascondere difetti e imperfezioni, cercando di ottenere un risultato quanto più naturale possibile. In occasione di rappresentazioni di teatrali e del Carnevale, bisogna fare l’esatto opposto: enfatizzare i tratti del volto, in modo che anche chi è lontano dagli attori possa accorgersi della mimica facciale e dei cambiamenti dell’espressione. Quindi via libera a basi molto coprenti per uniformare il volto, matite per le labbra e rossetti, fard e terre per dare risalto alle guance, ombretti, matite per gli occhi ed eyeliner per delineare bene lo sguardo. Un aspetto fondamentale di cui tenere conto è che questi prodotti dovrebbero essere a lunga tenuta, o addirittura waterproof, per evitare che inizino a sciogliersi e a colare durante gli spettacoli.

Un buon set di pennelliaiuterà ad applicare nel modo giusto tutti i diversi tipi di make up, per un risultato finale curato e soddisfacente.

Quanto costa il make up di scena per Carnevale e teatro?

I prodotti di make up e trucco di scena hanno prezzi vari, in questa categoria rientrano creme, gel, fard, glitter, colori per le labbra, insomma la scelta è molto ampia. Si parte da 1 € per un tubetto di crema di colore rosso, adatta a ricreare l’effetto del sangue. Magari abbinando delle vere e proprie protesisi potrebbe ricreare un personaggio mostruoso, con delle ferite sul viso. Un set composto da sette flaconi da un litro, di fard iridescente in vari colori, arriva a costare 505 € circa.