Maglioni e cardigan vintage da uomo: eleganti o casual per ogni occasione

Maglioni e cardigan sono due capi d’abbigliamento molto utilizzati dagli uomini durante l’inverno e la stagione autunnale. Infatti, grazie ai loro tessuti morbidi e caldi, garantiscono un’efficace protezione dal freddo anche nelle giornate più rigide. Oltre a riscaldare il corpo, contribuiscono anche a definire il look di un uomo, poiché si tratta di capi che sanno donare un tocco di eleganza e personalità a chi li indossa. In questi anni va molto di moda l’abbigliamento vintage da uomoe anche chi è alla ricerca di cardigan e maglioni potrà trovare in commercio diversi modelli dal look retrò. Solitamente, è possibile trovare questi capi presso i rivenditori di abbigliamento e accessori e i prezzi sono compresi approssimativamente tra i 20 e i 150 €. Invece, chi vuole acquistare un vero maglione vintage originalepuò cercare tra centinaia di articoli usati a partire da 10 €.

Come scegliere la taglia e il colore

Scegliere la taglia giusta è indispensabile per garantire un comfort ottimale e sentirsi a proprio agio quando si indosserà il maglione o il cardigan. Gran parte dei modelli presenti sul mercato sono disponibili in varie taglie e, a seconda della propria corporatura, si può scegliere se indossare una XS, una S, una M, una Lo una XL. Il colore è forse la caratteristica che più salta all’occhio nell’abbigliamento, per cui sceglierlo bene, in base ai propri gusti e all’occasione in cui andrà indossato, è molto importante. I toni scuri come il nero o il blu sono probabilmente più indicati per le occasioni formali, mentre i colori più vivaci o i maglioni multicolore possono essere indossati anche nei contesti più informali.

La scelta del tessuto

Dopo aver scelto la taglia e il colore, ci si può soffermare su tutte le altre caratteristiche che rendono ogni capo diverso dall’altro. Il tipo di tessuto utilizzato, ad esempio, caratterizza sia l’aspetto del maglione che la sua vestibilità. Gran parte dei maglioni e dei cardigan vengono realizzati in lanae solitamente questi capi hanno il grande vantaggio di trattenere il calore e di essere molto morbidi al tatto. Tra le varie tipologie di lana vi sono anche alcune fibre più particolari, come la lana Merino o la lana di Mohair, entrambe molto pregiate e che influiscono pertanto sul prezzo del maglione. Chi non ama particolarmente la lana, potrà invece orientarsi verso un maglione o un cardigan vintage realizzato in cotone o in tessuto sintetico.