Macchine da caffè Nespresso

Caffè espresso buono come quello del bar? Aroma da fare invidia alla migliore tradizione napoletana? Nessun problema! Al giorno d´oggi il mercato offre un´ampissima varietà di macchine per caffè che ci permettono di preparare un´ottima bevanda anche a casa. Un proverbio turco dice che, per essere buono, un caffè deve essere "nero come la notte, caldo come l´inferno e dolce come l´amore", e in effetti, sono queste le caratteristiche che si ricercano quando lo si sorseggia.

Tipologie di macchine da caffè

Il mercato delle macchine da caffè si è sviluppato in risposta all´esigenza di avere a casa un espresso come quello del bar. Si può scegliere tra diverse tipologie di macchine:

  • A capsule: sono le più semplici da utilizzare, il caffè è già dosato e si tratta di un modalità di preparazione molto pulita, che permette di avere una bevanda di alta qualità anche se, per quanto riguarda i costi, questo sistema risulti il più dispendioso.
  • A cialda o a polvere: sono più economiche, ma essendo le cialde preparate con un rivestimento di cellulosa, perdono facilmente l´aroma. Per quanto riguarda quelle che utilizzano il caffè macinato, la qualità della bevanda dipende quasi esclusivamente da quella della miscela utilizzata.
  • Macchine automatiche: preparano il caffè a partire dai chicchi che vengono macinati, dopodichè la polvere ottenuta è porzionata automaticamente. Il vantaggio è quello di poter personalizzare le miscele e provarne diverse tipologie.

Macchine da caffè Nespresso: qualità e comodità

La storia della Nespresso nasce alla fine degli anni `90 e fa capo alla Nestlè. Negli anni si è imposta sul mercato come società leader nella produzione di capsule per caffè.

Quali sono le qualità che hanno reso questo marchio così famoso nel mondo? Le capsule contengono esattamente 5g di polvere di caffè, la quantità precisa per un perfetto espresso, si può scegliere tra una grandissima varietà di miscele, avendo sempre la garanzia che si tratta di polveri ricavate da chicchi di prima qualità.

Modelli e prezzi

La macchina da caffè Nespresso Essenza è un modello molto compatto ed economico, dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi a questi articoli senza investire troppo; il prezzo è di circa 60 €, con erogazione del caffè automatica e programmabile, e sistema di decalcificazione anch´esso automatico. Stesso prezzo e stesse caratteristiche per la gemella, la macchina da caffè Nespresso Krups, che differisce solo per quanto riguarda l´estetica.

Tra gli altri modelli di fascia medio-bassa, troviamo la macchina da caffè Nespresso Inissia: il prezzo è di poco superiore rispetto ai modelli precedentemente citati, ma la qualità risulta essere maggiore, avendo tutte le caratteristiche di un prodotto di fascia più alta, tra cui una maggiore temperatura del caffè erogato.

Se invece ci si vuole orientare su un top di gamma, la Nespresso Prodigio, prezzo che sfiora i 300 €, ha persino un sistema di erogazione del caffè programmabile tramite una app sullo smartphone, e si tratta di un prodotto solido e molto resistente, oltre che molto bello dal punto di vista estetico.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda