Macchina per pomodoro: per affettare i pomodori o per passate
Le macchine per pomodoro si distinguono in due categorie principali. Da una parte ci sono le macchine professionali per affettare i pomodori, dall‘altra le macchine spremipomodoro, per realizzare le passate di pomodoro. Qui sulla vetrina di eBay puoi trovare entrambi i modelli a prezzi convenienti, comodamente online.
Come usare una macchina affettatrice per pomodoro?
Le macchine per affettare i pomodori sono pensate per un uso professionale nelle aziende di catering, nei bar e nei punti ristoro, per la realizzazione di panini, tramezzini e sandwich con la classica fettina di pomodoro all’interno, e altre ricette. Le macchina affettatrice per pomodoro è dotata di lame, generalmente in acciaio inox, che consentono di realizzare delle fette di pomodoro precise. Possono essere utilizzate per tagliare anche altri alimenti.
- Funghi
- Melanzane
- Cetrioli
- Limoni
- Frutta, in generale
Per questo la macchina per pomodoro affettatrice è un prezioso alleato anche nella cucina non professionale, ad esempio per facilitare la preparazione di una parmigiana di melanzane o di altri manicaretti.
Come fare la passata di pomodoro in casa?
Sempre più persone scelgono un‘alimentazione sana e desiderano avere il massimo controllo sul cibo. Per questo la vecchia tradizione di realizzare la passata di pomodoro in casa è tornata in auge. Con i pomodori prodotti nel proprio orto, o acquistando pomodori dal proprio rivenditore di fiducia, biologico o no, è possibile realizzare una passata di pomodoro sana e gustosa. A tal fine è necessario dotarsi di una macchina passapomodoro. A seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere tra almeno due opzioni.
- Macchina per pomodoro piccola e compatta, poco ingombrante da riporre, con piedini a ventosa
- Macchina per pomodoro con banco, pratica per chi pensa a una produzione maggiore e vuole un macchinario stabile e pratico da usare
Comè fatta una macchina passapomodoro?
La macchina per pomodoro, nota anche spremipomodoro o passapomodoro, ha un bocchettone a imbuto nel quale vengono inseriti i pomodori, che vengono spinti leggermente con un pestello, proteggendo le mani. I pomodori finiscono in un trasportatore a vite, azionato da un motore. La polpa di pomodoro passa dunque attraverso un filtro, normalmente in acciaio inox, e finisce su un piccolo scivolo che consente di raccoglierla in una bacinella. Sullo scivolo può essere presente una protezione per evitare gli schizzi di pomodoro. Le bucce del pomodoro vengono espulse a parte. La salsa di pomodoro così ottenuta può essere utilizzata subito per cucinare, oppure imbottigliata e messa sotto vuoto, per essere consumata durante l’anno.