Macchina fumo da DJ Beamz per effetti atmosferici

Macchine per il fumo Beamz: come rendere le feste originali

Per dare un tocco di magia alle vostre feste, che siano in un locale o nel giardino di casa, potreste acquistare delle apparecchiature professionali per luci ed effetti, che creano un’atmosfera particolare e originale. Le macchine per il fumo sono tra gli accessori più diffusi e il mercato propone modelli di diverse forme, colori e marchi, come le attrezzature Beamz, con prezzi che vanno da 40 € a oltre i 300 €. Se pensate di usare questa macchina solo una volta per poi riporla nel garage, potreste valutare anche di acquistare un articolo usato o ricondizionato, così da risparmiare un po’ di denaro. In questa breve guida vi daremo alcune informazioni utili per l’acquisto.

La potenza

I modelli di macchine per il fumo Beamz per effetti atmosferici si differenziano per le dimensioni, la capienza del serbatoio, la densità di fumo, la potenza con cui questo viene emesso e la durata di ogni getto. In un luogo al chiuso, e magari non molto grande, non c’è bisogno di scegliere un articolo potente. La destinazione d’uso, quindi, è il primo parametro da tenere in considerazione. Supponiamo di fare una festa in casa e di voler creare un allestimento impeccabile, con tanto di fondie luci da dj. In questo caso, una macchina per il fumo tra i 400 W e gli 800 W potrà andare più che bene; mentre in un locale ampio, l’apparecchio dovrebbe avere un motore di almeno 1.000 Watt.

Supponiamo invece un party in discoteca, oppure in un vasto giardino; la scelta dovrebbe ricadere su un modello tra i 1.500 W e i 3.000 W, ma badate bene che quest’ultima potenza viene usata anche per simulare le esercitazioni anti-incendio.

Come funzionano

Queste macchine professionali per effetti atmosfericifunzionano tutte allo stesso modo, indifferentemente dalla grandezza o dal costo, e hanno tutte un serbatoio, le cui dimensioni variano a seconda del modello. All’interno del serbatoio viene inserito un apposito liquido che scorre in una serpentina, collegata alla resistenza. Il liquido diventa semi-gassoso appena la serpentina si riscalda, per via della corrente elettrica; la pressione atmosferica lo spinge poi verso l’ugello, vaporizzandolo. L’effetto fumo, generalmente, viene associato anche a gelatine e filtri per luci ed effetti professionali.

Il liquido da utilizzare si può acquistare presso i negozi e i siti online di apparecchiature audio e videoed è composto da un elemento chimico (il glicole propilenico) inodore e incolore, che una volta riscaldato entra in contatto con l’acqua demineralizzata (presente nello stesso liquido) e diventa fumo. Questo liquido non risulta essere tossico, ma sarebbe bene acquistare solo prodotti a norma e sicuri.