Luci e plafoniere LED Juwel per acquari

Luci e plafoniere a LED Juwel per acquari

I neofiti tendono spesso a sottovalutare il ruolo che riveste l´illuminazione all´interno dell´acquario. Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, generalmente segue un approccio esclusivamente estetico, dimenticando che la flora e la fauna che si andranno a collocare nel proprio mare domestico, hanno bisogno di un ambiente che rispecchi quello naturale. Non basterà allora scegliere dei bei pesci colorati e una vegetazione che regali un notevole colpo d´occhio, un acquario sano e in equilibrio deve essere curato nei minimi dettagli.

Proprio come avviene in natura, l´alternanza di luce e buio regola i bioritmi delle piante e dei pesci che vivono all´interno della vasca. La flora, in caso di illuminazione insufficiente, non può provvedere alla fotosintesi, un processo da cui dipende la vita stessa dei vegetali.

Questi non hanno semplicemente lo scopo di abbellire l´intero ambiente, ma mantengono l´acqua ossigenata e assorbono tutti quei composti che sarebbero letali per la salute dei pesci. Inoltre, riducono notevolmente la proliferazione delle alghe, che rappresentano il problema maggiore per gli acquariofili.

A ogni pesce la sua luce

Il tipo di illuminazione andrà scelto in base alle specie che si è deciso di collocare all´interno dell´acquario. Alcuni pesci, in natura, vivono a profondità elevate, dove i raggi del sole arrivano a malapena e solo per qualche ora al giorno. In questo caso un´illuminazione troppo forte o per tempi prolungati, potrebbe nuocere alla salute dell´intero ecosistema. Lo stesso discorso vale anche per le piante: se si decide di acquistare delle specie che vivono in grotte e anfratti, la richiesta di luce sarà ridotta al minimo. Al giorno d´oggi le luci vengono collocate nella parte inferiore del coperchio.

L´idea di produrre acquari con l´illuminazione integrata risale al 1968. Solo un paio di anni prima, i fratelli Köhlmoos avevano avviato una piccola azienda, la Juwel, che produceva acquari e componenti destinati al funzionamento di questi oceani in miniatura. Dopo aver creato il primo modello di acquario con telaio in alluminio, i Köhlmoos innovarono anche la modalità di illuminazione. Oggi Juwel è diventato uno dei marchi leader del settore, e continua a produrre non solo luci e plafoniere per acquari, ma anche tutte le altre componenti necessarie alla pratica di questo hobby.

LED Revolution

Nel catalogo di Juwel sono presenti le classiche luci fluorescenti T8, che sono state molto utilizzate per decenni, le più recenti High-Lite T5, introdotte proprio dal marchio dei fratelli Köhlmoos nel 2006, e gli ultimi arrivati, i tubi e le plafoniere a LED Juwel. Le lampade a LED rappresentano una vera e propria rivoluzione per due motivi: consentono un notevole risparmio energetico e hanno una durata eccezionale che arriva fino ai dieci anni di vita.

Per avere un´idea, basti pensare che il classico tubo al neon va sostituito mediamente ogni 8-10 mesi. Il prezzo varia dai 40 € per un tubo fluorescente High-Lite T5, ai 320 € per una plafoniera a LED Juwel HeliaLux 1200.