Luci per acquario

Un sistema di illuminazione è quasi sempre un elemento che rende l’acquario non solo più bello e suggestivo, ma anche più facile da mantenere. È fondamentale, inoltre, per molte piante e pesci che vivono all’interno.

L’acquario, infatti, non sempre viene posizionato in un ambiente ricco di luce naturale, quindi la scelta di un impianto di luce artificiale va fatta anche in base alla quantità richiesta, che deve essere adatta alle specie di pesci e piante.

Diverse soluzioni propongono prezzi e modi diversi, con le luci a LED che hanno da diverso tempo fatto il loro ingresso anche in questo settore, contribuendo a un maggiore risparmio energetico. Queste lampade si rivelano particolarmente utili in acquari di grandi dimensioni e, emanando luce fredda nella maggior parte dei casi, non determinano l’innalzamento della temperatura dell’acqua. È importante saper scegliere, tuttavia, un giusto mix tra potenza e colori di queste lampade, al fine di trovare il giusto equilibrio per pesci e piante vive.

Prima dell’arrivo delle lampade a LED erano i tubi di neon, montati sul coperchio, a essere presenti in maggior numero negli acquari. Sono ancora oggi tra i sistemi più diffusi, nonostante i consumi siano più elevati delle più recenti soluzioni.

Anche le lampade a vapore poste all’interno di apposite plafoniere sono un buon metodo per irradiare con luce simile a quella naturale, soprattutto in vasche molto profonde.

Juwel

Juwel Aquarium è una realtà tedesca consolidata nel settore e riconosciuta a livello internazionale. Con oltre 50 anni di esperienza, nel 1968 presenta l’acquario coperto con luce integrata, continuando nel corso degli anni ad apportare innovazione ai propri prodotti, con un occhio di riguardo per l’estetica e la funzionalità dei propri acquari.

Nel 2006 i tubi fluorescenti con standard T8 vengono sostituiti con la tecnologia High-Lite T5.

Questa è caratterizzata da uno spettro luminoso che consente una luminosità capace di esaltare l’interno dell’acquario, con caratteristiche differenti in base alla linea di tubi fluorescenti disponibili, da HiLite Day fino a HiLite Color.

Prezzo d’acquisto

La lampada al neon HiLite Color con luce rossa, da 54 Watt e lunghezza di 1.200 mm, è acquistabile con un prezzo pari a circa 15 €. Questo modello è votato all’esaltazione dei colori rosso e blu dei pesci e delle piante. Anche la lampada T5 HiLite Blu si acquista sulla stessa fascia di prezzo.

La funzionalità risulta completa se associata alla lampada HiLite Day, con uguale potenza e lunghezza, capace di stimolare la crescita delle piante. Ha una gradazione di 9.000° Kelvin e, come le altre della serie HiLite, si monta con le apposite plafoniere Juwel. Questa lampada nuova si acquista con una spesa di circa 25 €.