Luci e frecce da moto per KTM

Quando ci si trova in sella ad una moto, la sicurezza è un´assoluta priorità e vedere la strada con chiarezza, oltre che essere ben visibili, può fare la differenza tra un guida sicura e una guida rischiosa.

In una motocicletta insomma, la qualità di luci e frecce non è di certo un fattore secondario e negli ultimi anni questi accessori hanno conosciuto notevoli cambiamenti ed evoluzioni.

Per le moto KTM, online, si possono trovare frecce, fanali anteriori, fanali posteriori, luci per la targa, fari fendinebbia e lampade LED. I prezzi, a seconda del modello e delle caratteristiche, di solito vanno dai 10 € ai 200 €.

In genere il mercato delle moto offre buone luci usate, non sono pochi i veicoli destinati alla rottamazione che però hanno le luci perfettamente funzionanti.

L´importanza di avere luci efficienti

Secondo il codice della strada tutte le automobili e le motociclette devono essere dotate di luci di posizione, anabbaglianti, luci della targa e luci di ingombro. Le moto, al contrario delle auto, hanno l´obbligo di accendere queste luci, durante la marcia, anche in città. Questa norma è spesso contestata dai motociclisti perchè i fari sempre funzionanti comportano un consumo maggiore di carburante. Le case produttrici di motociclette, tra cui KTM, per risolvere linconveniente, hanno installato delle luci diurne sui modelli di fascia alta. Questo tipo di fari sono ottimizzati per essere ben visibili di giorno, si attivano automaticamente e consumano molto poco.

Le luci dei proiettori abbaglianti e altre luci

L´uso degli abbaglianti, o proiettori di profondità, è consentito nelle strade extraurbane, in assenza di illuminazione adeguata, amenochè non sussista il rischio di abbagliare i conducenti di altri veicoli, vanno quindi spenti quanto si incrocia un´altra moto o un´automobile.

In commercio esistono anche altri tipi di fari, universali o dedicati alle moto KTM, come ad esempio i fendinebbia. Quelli anteriori possono sostituire gli anabbaglianti, in caso di pioggia, neve o nebbia, poiché hanno un effetto riflettente più tenue sulle particelle d´acqua.

Online si possono trovare anche i retronebbia, ossia i fendinebbia posteriori.

Per quanto riguarda le frecce, è possibile acquistare delle lampade singole o l´intero kit frecce per KTM. Si può infine scegliere l´impianto distribuito dalla casa madre oppure un kit di frecce da moto aftermarket, di solito provenienti dalla Cina.

Lampade aggiuntive

Nei blog dedicati al motociclismo si parla sempre più spesso dell´importanza dei fari supplementari per moto, non è solo una questione di estetica, ma anche di visibilità e sicurezza. Oltre a tutto i centauri di solito sono estimatori del bivacco e avere a portata di mano una buona illuminazione, per montare la tenda o stare all´aperto di notte, è un´idea particolarmente allettante. Va anche detto che questo tipo di lampade sono a basso consumo, cosa che riduce il rischio di scaricare la batteria del veicolo. Di norma i fari supplementari sono alogeni o a LED e nella confezione di acquisto viene incluso l´occorrente per il montaggio.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda