Lucchetti e kit antifurto per computer - proteggi i tuoi dispositivi

Attualmente viviamo nell’era digitale e siamo soliti ricercare informazioni costantemente su vari dispositivi. Sono molte le persone infatti che per lavorare o studiare portano con sé i loro dispositivi multimediali, come personal computer e notebook. A volte però, può capitare di doversi assentare dalla propria scrivania o postazione di lavoro e diventa fastidioso riporre il proprio dispositivo in borsa o portare con sé l’ingombro, per pochi minuti. Per evitare che occhi indiscreti sbircino le informazioni sul PC o che qualche malintenzionato possa appropriarsene, sono disponibili in commercio lucchetti e kit antifurto per computer, simili nel funzionamento a quelli adoperati per fissare la bici a un palo o una ringhiera.

C’è ne sono di vari tipi e con diverse caratteristiche che ne determinano il prezzo (da 6 € a più di 1.000 €).

Quali sono i tipi di lucchetti e kit antifurto disponibili in commercio?

Prima di elencare i prodotti in vendita è importante definire come funziona questo tipo di protezione per dispositivi multimediali. Un blocco per computer è composto da un cavo di sicurezza, generalmente in acciaio, con rivestimento in plastica flessibile ed elastico, che deve essere avvolto attorno a un tavolo o ad un qualsiasi oggetto pesante. Dopo di che bisognerà inserire l’estremità del cavo nel pc, nello slot apposito, e chiudere il lucchetto.

Sono disponibili diversi prodotti di questo tipo dato che non tutti i dispositivi sono uguali. Ci sono lucchetti per laptop come quelli Kensington, molto diffusi, con estremità a T e montati su di un cavo d’acciaio super resistente con anima in acciaio temprato al carbonio, disponibili in diverse lunghezze. Questi prodotti sono provvisti di chiave con un codice che può essere registrato anche online, in modo tale da avere la sostituzione della chiave in caso di smarrimento. Altri modelli invece della chiave prevedono un sistema di blocco con combinazione, per sbloccare il dispositivo di sicurezza bisognerà quindi ricordare la sequenza di numeri impostata.

Quali lucchetti e kit antifurto per computer acquistare?

Prima di procedere all’acquisto di un blocco per PC o laptop bisogna verificare la presenza della slot di sicurezza, se il dispositivo ne è provvisto si potrà acquistare il blocco. È possibile acquistare lucchetti e kit per antifurto per computer della stessa marca del proprio dispositivo multimediale o prodotti compatibili. Tutti questi sistemi di blocco, con chiave o combinazione, sono disponibili anche a prezzi particolarmente convenienti nelle categorie “ricondizionato dal venditore” oppure in “usato”.