Lucchetti da viaggio

I lucchetti sono articoli da viaggio molto utilizzati, indispensabili per chi vuole proteggere i propri bagagli e non rischiare furti durante il trasporto delle valigie. Si tratta di una serratura portatile, generalmente in metallo, studiata per essere applicata sulle valigie usate per spostarsi o andare in vacanza. Le dimensioni di questi lucchetti sono più ridotte rispetto a quelli tradizionali, e alcuni modelli sono anche curati esteticamente, per far sì che si abbinino ai bagagli da proteggere. In commercio sono disponibili numerosi tipi di lucchetti da viaggio e a differenti condizioni d’acquisto: oltre a quelli già usati, se ne possono comprare nuovi con etichette e senza, oppure nuovi ma con dei piccoli difetti.

Come funzionano e caratteristiche dei lucchetti da viaggio

Il principio di funzionamento di un lucchetto da viaggio è simile a quello dei lucchetti utilizzati in casa o in altri ambienti. Un corpo metallico rappresenta la parte su cui è agganciato il gambo semicircolare. L’apertura del lucchetto avviene tramite una chiave o altri sistemi di sicurezza, sui quali può agire soltanto il legittimo proprietario.

La principale caratteristica dei lucchetti da viaggio è rappresentata dalle ridotte dimensioni, che devono essere adeguate al bagaglio su cui vengono applicati. Il corpo metallico e il gambo semicircolare, insieme, possono raggiungere pochi centimetri di lunghezza: sono le misure necessarie per garantire il bloccaggio della cerniera di una valigia.

Un altro fattore che incide sull’acquisto di un lucchetto da viaggio riguarda il tipo di chiusura. Se alcuni modelli prevedono delle piccole chiavi da inserire nella parte inferiore o frontalmente, alcuni prevedono delle combinazioni di numeri da selezionare: soltanto la sequenza numerica giusta consente al lucchetto di aprirsi.

Per scegliere il lucchetto più adatto alla valigia da chiudere, inoltre, molte persone si basano anche sul colore: la colorazione più diffusa sul mercato è il nero. Tuttavia, in base al materiale costruttivo si possono avere altri colori: i lucchetti in ottone, ad esempio, conservano il colore caratteristico di questa lega.

Altri accessori da viaggio

In commercio si trovano molti accessori da viaggio, indispensabili per muoversi tramite alcuni mezzi di trasporto, tra cui il treno e l’aereo. Per non rischiare di pagare inutilmente delle sovrattasse, ad esempio, è utile portare delle bilance da viaggio, indispensabili per sapere se la valigia supera i limiti di peso imposti dalle compagnie aeree. Altri oggetti da non dimenticare, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti durante il viaggio, sono le etichette porta indirizzi.

Prezzi dei lucchetti da viaggio

I lucchetti da viaggio sono disponibili sul mercato a differenti prezzi d’acquisto, i quali dipendono dalle caratteristiche appena esposte e da altri fattori, tra cui le condizioni d’acquisto. Il costo di un lucchetto, comunque, può variare da 1 € a 10 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda