Lotti e stock di film

I lotti e stock di film disponibili sul mercato sono rivolti a tutte quelle persone che vogliono collezionare vecchie pellicole, disponibili in formati ormai in disuso. Queste particolari collezioni di film e DVD, infatti, includono sia i comuni dischi digitali che le vecchie cassette VHS, un tempo presenti in ogni famiglia. In commercio si trovano film per tutti i gusti e a differenti condizioni d’acquisto, oltre a quelli nuovi. Ad esempio, se ne possono comprare in ottime condizioni oppure in uno stato accettabile, vale a dire ancora funzionanti.

Caratteristiche dei lotti e stock di film sul mercato

Come già accennato, la principale differenza tra questi articoli riguarda il modo in cui sono memorizzati i film. Sono due, in particolare, le categorie in cui si possono dividere: le cassette VHSe i DVD. Le prime sono realizzate con dei lunghi nastri magnetici: per vedere questi film è necessario possedere un videoregistratore, ormai non più utilizzato, ma facilmente reperibile sul web.

Gli stock di film in DVD, invece, possono essere delle grandi raccolte private, oppure delle rimanenze rimaste invendute nei negozi specializzati. In entrambi i casi, è importante assicurarsi la loro integrità, cioè la totale assenza di danni che possono compromettere la corretta visione dei film.

Scelta dei film in base al genere

Una seconda caratteristica di questi stock riguarda il genere di film che raccolgono. Più adatti ai bambini, ad esempio, sono i VHS e i DVD di animazione o fantascienza. Gli amanti del western o dell’avventura, invece, generalmente sono alla ricerca di raccolte che contengono anche questi film, e lo stesso discorso vale per il genere musical.

Oltre che in base al genere, questi film vengono catalogati con riferimento al periodo in cui sono stati prodotti. Chi ama le pellicole datate, ad esempio, può acquistare dei film che risalgono agli anni ’50 e ’60 e di altri periodi successivi. Nel caso di stock dedicati a registi o attori recenti, questi film risalgono agli anni ’80, ’90 o dei primi anni 2000.

Produzioni dei film e prezzi

Prima di analizzare l’ultima caratteristica di questi stock di film, vale a dire il prezzo d’acquisto, è utile parlare delle marche di VHS e DVDche si trovano in vendita. A tal riguardo, possono essere le aziende di distribuzione cinematografica più conosciute, oppure gli editori di riviste e quotidiani, nel caso delle collane di film distribuite periodicamente in edicola.

I prezzi per l’acquisto di un lotto di film dipende dalle caratteristiche appena esposte, dallo stato di conservazione dei singoli film e dal numero di pellicole comprese nello stock: il costo può variare da 20 € a oltre 200 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda