Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti

Perchè il platino ha un valore così alto?

A dirlo sono i numeri: il platino è uno dei metalli più costosi tra tutti quelli normalmente negoziati in borsa, ed al chilogrammo ha un valore ancora maggiore rispetto a quello di lingotti, monete e pepite d’oro. Il motivo è presto detto: è un materiale ampiamente utilizzato in varie industrie, a partire dal mondo automotive fino ad arrivare all'industria dei gioielli. Forse non tutti sanno, ad esempio, che il pace-maker, il classico dispositivo medico molto utilizzato nei malati di cuore, ha al suo interno degli elettrodi proprio realizzati in questo materiale.

Con questo metallo è anche possibile realizzare dei termometri, detti termoresistenze, in grado di fornire misure molto più precise ed affidabili rispetto a quelle ottenibili con sensori di tipo diverso.

Oltre al suo utilizzo nelle marmitte catalitiche, permette di realizzare gioielli eterni, che non si ossidano, non provocano allergie, sono belli da vedere, e permettono di incastonare pietre preziose di grande valore senza il rischio di perderle.

Investire in lingotti di platino

Il platino è, come detto in precedenza, un materiale molto richiesto per i suoi utilizzi industriali, e acquistare dei lingotti di platino come investimento può essere un'ottima idea, dal momento che, in caso di crisi economica, manterrebbe molto più il suo valore rispetto a monete e banconote.

Inoltre, visto che non se ne ha una grande disponibilità sulla terra, il suo prezzo è al riparo da sbalzi improvvisi e, anzi, tende ad aumentare con il tempo. Quando si acquista questo materiale su internet, è bene fare riferimento a piattaforme provviste di feedback e venditori certificati ed affidabili: se non si prendono le dovute precauzioni, e non si è degli esperti, il rischio di essere fregati è sempre in agguato. Il costo di un lingotto da un grammo, online, supera i 40 €, ma se si acquistano quantità più grosse, il prezzo al chilogrammo scende leggermente. È importante controllare, prima di acquistare, il prezzo del platino in quel momento: anche se è un materiale molto richiesto ed il suo prezzo oscilla meno rispetto ad altre tipologie di lingotti, è sempre bene verificare quanto il materiale vale al momento dell’acquisto.

Come conservare il platino

Quando si acquista un materiale così prezioso, soprattutto se in grande quantità, è necessario trovare un posto sicuro in cui riporlo. Un’idea può essere quella di acquistare una classica cassaforte per la casa, magari da parete, installando se non lo si possiede già sistema di antifurto.