Libri di testo: i libri che ci aiutano a imparare

Ci sono molti tipi di libri diversi che possiamo sfogliare e tutti hanno in genere uno scopo ben preciso. I libri di testo sono creati appositamente per aiutarci a studiare, imparare e migliorare le nostre conoscenze sia a scuola che a casa. Possono trattare di materie diverse e tra questi ci sono anche i libri per corsi di lingua, con supporti audio come CD e DVD.

Il costo dei libri di testo varia a seconda delle caratteristiche e di solito oscilla tra i 5 € e i 300 € (se sono testi specialistici, come i libri universitari). I soggetti trattati sono moltissimi, come ad esempioitaliano,scienze e storia.

Se invece siamo alla ricerca di libri di testo usati, il mercato ne offre una grande quantità, messa generalmente in circolazione da studenti che hanno terminato un ciclo di studi.

A cosa servono i libri di testo e come vengono scelti?

I libri di testo che si trovano oggi in commercio vengono accuratamente scelti attraverso un lungo processo di valutazione da parte dei vari docenti delle scuole. Ancora oggi, i libri di testo sono lo strumento più utilizzato per insegnare e far conoscere agli studenti la materia trattata, anche grazie alla loro flessibilità. Con essi infatti il docente è libero di scegliere il proprio metodo di insegnamento, seguendo un percorso delineato e chiaro per gli allievi, che disporranno di un supporto fisico su cui poter seguire le spiegazioni dei loro professori.

I libri di testo possono inoltre essere facilmente integrati con altre pubblicazioni in grado di favorire l’apprendimento.

Ci sono varie fasi che un libro di testo deve superare prima di essere adottato dai docenti di una scuola. La prima è la fase di consultazione, in cui i vari libri vengono valutati dal corpo insegnante e talvolta anche dai genitori.

Successivamente, nella fase di adozione i docenti scelgono in via definitiva i libri di testo che vorranno usare e, in seguito, provvedono a informare l’Associazione Italiana Editori. I libri di testo vengono venduti in diversi formati, per esempio con copertina rigida o tascabile. Se si tratta di libri per corsi di lingua, saranno ovviamente redatti nella lingua straniera di riferimento.

Troviamo inoltre libri di testo e viviste per universita e adulti, che si differenziano dai normali libri di testo in quanto trattano di argomenti più complicati e utilizzano un linguaggio più adatto all’insegnamento rivolto ad allievi dotati di una certa maturità.