Levapelucchi: come togliere peli e pelucchi da abiti e tessuti

Anche se a volte sono quasi impercettibili, i nostri indumenti raccolgono un´infinità di peli e pelucchi di ogni tipo che li infeltriscono, rovinando i tessuti.

Il levapelucchi elettrico è quello strumento che ci permette di eliminare tutti i pelucchi e la lanugine che si formano sulla superficie dei tessuti in lana e cotone, donandogli nuova vita. Non è altri che un dispositivo elettrico che compie le stesse funzioni della più classica spazzola levapelucchi. Una volta, questo genere di apparecchi era appannaggio esclusivo di stirerie e lavanderie professionali, oggi invece, grazie ai numerosi modelli economici presenti sul mercato che partono da pochi euro, sono alla portata di tutti.

Caratteristiche tecniche dei levapelucchi elettrici

Il funzionamento dei levapelucchi elettrici è piuttosto semplice. Solitamente, si tratta di dispositivi elettrici alimentati a batteria o, come i modelli più moderni, alimentati a corrente o tramite cavo USB che, grazie alla presenza di un motorino interno, fanno girare molto velocemente tre lame (senza possibilità di modificare la velocità di azione).

Le lame del levapelucchi sono coperte da una piastra con fori di diverse dimensioni utili a catturare lanugine e peli, che protegge i tessuti dall´azione delle lame. La piastra, passando sul tessuto estirpa i pelucchi e li indirizza verso un piccolo contenitore estraibile, incorporato nel levapelucchi stesso, facile da svuotare e ripulire all´occorrenza.

Facile e veloce da utilizzare

I levapelucchi sono accessori dalle dimensioni molto contenute, maneggevoli e facilmente trasportabili. Il loro utilizzo è altrettanto semplice. Una volta individuato il capo d´abbigliamento o il tessuto sul quale si intende intervenire, per accendere il dispositivo basterà premere il tasto on\off (solitamente è anche l´unico tasto presente) e poi passarlo sulle zone interessate dai pelucchi e dalla lanugine ed effettuare quante passate si ritengono necessarie per ottenere il risultato sperato ed eliminare definitivamente la lanugine dai vostri capi, dalla biancheria e dai complementi d´arredo.

Questi dispositivi hanno generalmente una notevole autonomia di funzionamento che ne consente un utilizzo in piena libertà sia a casa che in viaggio.

Quali sono i prezzi dei levapelucchi?

Presso i rivenditori e i negozi online sono disponibili diversi modelli di levapelucchi, venduti a prezzi anche molto convenienti. Il costo di un levapelucchi elettrico è condizionato da diversi fattori: l´estensione della superficie utile a rimuovere i pelucchi, la capienza del serbatoio, il tipo di alimentazione e la potenza del motorino interno al dispositivo.

Per quanto concerne i prezzi, online è possibile acquistare levapelucchi elettrici a partire da circa 5-10 €, per l´acquisto di modelli base ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo di marchi noti del settore come Singer, Laica o Imetec, cifre che salgono fino a 99 € per l´acquisto di un modello della Philips con testina regolabile per capi delicati e alimentazione a batteria, uno dei migliori attualmente in circolazione, l´ideale per avere abiti sempre in ordine e come nuovi.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda