Lettori DVD e Blu-ray

Lettore DVD portatile: il compagno ideale per i lunghi viaggi

Se vi capita spesso di dover affrontare lunghi viaggi in automobile con tutta la famiglia, bambini compresi, un lettore DVD portatile potrebbe essere la soluzione ideale per intrattenere grandi e bambini durante il viaggio, rendendo il viaggio una piacevole esperienza.

Utile in vacanza in un appartamento privo di TV, durante gli spostamenti in macchina, treno o aereo, il lettore DVD portatile è la scelta più adatta per chi vuole avere sempre a portata di mano film, serie tv e i brani del proprio cantante preferito.

I lettori DVD sono presenti sul mercato in molteplici varianti, ad uno o due monitor, con o senza porta USB, alcuni modelli supportano persino il segnale TV del digitale terrestre, insomma ce n´è davvero per tutti i gusti.

Meglio uno o due monitor?

Il lettore DVD portatile con un solo monitor è facile da trasportare, poco ingombrante e, se dotato di schermo girevole, permette la visione contemporanea a più persone e da varie angolazioni.

Quando si deve intrattenere più di una persona, il lettore DVD portatile per auto più adatto sarà quello che prevede la presenza di almeno due monitor. Questa soluzione offre diversi vantaggi: in primis, gli spettatori potranno godere di maggiore comodità perché ognuno vedrà il film o il cartone preferito dal proprio schermo che andrà fissato al poggiatesta del sedile anteriore, inoltre, potendo essere regolati separatamente, basterà disattivare uno dei due schermi se l´altra persona non intende proseguire la visione, mantenendo l´altro monitor attivo.

Specifiche tecniche: ingressi e batterie

Dal momento che il DVD è un supporto che sta diventando rapidamente obsoleto rispetto ad altre memorie esterne più pratiche e capienti, prima di acquistare un lettore DVD è bene controllare quali e quanti ingressi sono presenti.

In un lettore che si rispetti non dovrebbero mancare: la porta USB e uno slot per schede SD, in modo da consentire il collegamento di chiavette USB o della memory card.

É bene, prima di procedere all´acquisto di un lettore portatile, assicurarsi che abbia in dotazione l´adattatore per l´attacco alla presa dell´accendisigari (o una presa a 12 V) e che la lunghezza del cavo sia adatta al vostro modello di auto.

In merito ai tempi di riproduzione, molti lettori DVD portatili sono dotati di batterie integrate che permettono un uso prolungato del dispositivo che varia tra le due e le cinque ore, facendo attenzione però all´impostazione della luminosità sullo schermo.

I prezzi

Online, i prezzi dei lettori DVD portatili variano a seconda che si tratti di un apparecchio nuovo, usato oppure ricondizionato dal venditore, alle specifiche tecniche del lettore in questione e dal marchio di produzione.

Effettuando una ricerca su eBay, è possibile trovare apparecchi usati, ma in discrete condizioni, in vendita a partire da circa 20 €, per arrivare a oltre 1.127 € per l´acquisto di un lettore DVD portatile da 8 pollici della Sony, un dispositivo di altissima qualità che vi consentirà di vedere i vostri film in viaggio come a casa.