Letto francese

Letto francese: meno spazio, più intimità!

Il letto francese è sostanzialmente un letto da una piazza e mezza. Può essere acquistato da chi desidera un letto singolo più spazioso o da chi desidera un letto matrimoniale che occupa meno spazio nella stanza. Molte coppie amano il letto alla francese perché offre una maggiore intimità rispetto al tradizionale letto matrimoniale. Anche molti hotel adottano il letto alla francese come letto a due piazze per far risultare la stanza più spaziosa e agevolare il movimento degli ospiti nella camera. Scegli qui tra tanti modelli di letto francese quello che preferisci e acquistalo comodamente online. 

Cosa significa letto alla francese? 

Il letto alla francese è un letto largo 140 cm. Per intenderci: un letto singolo è largo 90 cm, un letto matrimoniale è largo esattamente il doppio. Il letto alla francese è dunque una via di mezzo che va bene anche come letto per due persone. Alcuni letti alla francese hanno due basi di doghe da 70 cm, per garantire una solidità maggiore. Altri modelli hanno una sola struttura con doghe, larga 140 cm. La lunghezza di un letto alla francese è uguale a quella della maggior parte dei letti singoli o matrimoniali in commercio, ovvero 200 cm. 

Che modelli di letto alla francese esistono? 

Anche per i letti alla francese, come per i letti matrimoniali si possono avere diverse strutture:  

  • letti con cassetti sotto la rete per riporre abiti e biancheria
  • letti futon particolarmente bassi, nel tipico stile giapponese
  • letti con box contenitore sotto la rete per riporre biancheria di riserva e coperte
  • letti semplici o con testiera incorporata

Se stai pensando di acquistare un letto alla francese perché disponi di una camera piccola, approfitta per scegliere un modello di letto alla francese con box contenitore o un letto alla francese con cassetti: sfruttare lo spazio sotto il letto è un‘ottima soluzione per appartamenti piccoli o per chi ha molta biancheria. 

Perché si chiama letto alla francese? 

Il nome del letto alla francese deriva dal fatto che questo modello è particolarmente utilizzato in Francia, dove viene chiamato “grand lit”. Anche in altri paesi del nord Europa il letto alla francese da 140 cm è molto utilizzato. È possibile che tu lo abbia già trovato in qualche hotel se sei stato in vacanza nelle capitali del nord Europa. In Gran Bretagna un letto simile al letto alla francese, sebbene normalmente largo 150 cm, viene chiamato “queen size bed”.