Lenti d'ingrandimento per riparazione di orologi

Lente d´ingrandimento per la riparazione di orologi

L´immagine che richiama alla mente la figura dell´orologiaio è quella di un signore chino suo banco da lavoro, intento ad osservare gli ingranaggi dellorologio attraverso delle lenti di ingrandimento. In questo modo, potrà infatti visualizzare in modo preciso gli ingranaggi minuscoli che formano il meccanismo di un orologio.

Le lenti da orologiaio possono presentarsi in varia forma: o come oggetti fissi, da posizionare direttamente al tavolo di lavoro, oppure come un oculare da orologiaio. Entrambi questi prodotti fanno parte del kit da orologiaio, che si può acquistare anche su eBay.

Meglio una lente di ingrandimento o un oculare?

Sia gli oculari che le lenti di ingrandimento sono attrezzi per orologiai molto funzionali. Ci sono però alcune caratteristiche che giocano a favore della seconda tipologia. Infatti, se l´orologiaio indosserà già degli occhiali, usando una lente potrà tranquillamente continuare a indossarli anche mentre lavora. Al contrario, scegliendo degli oculari, questi dovranno essere agganciati all´occhiale e non è detto che questo sia sempre possibile, soprattutto a causa della forma della lente. Una soluzione che si trova a metà tra questi due oggetti è il visore stereo, una sorta di oculare, m doppio, che si indossa come una mascherina da sci.

Caratteristiche di una lente d´ingrandimento da orologiaio

Analizzando nel dettaglio le caratteristiche tecniche delle lenti di ingrandimento da orologiaio, quella che subito balza agli occhi, tra le varie presenti in questi attrezzi da orologiaio, è la presenza di una lampada: questa permetterà infatti una visione ancora migliore e più chiara. I modelli moderni presentano tutti lampadine LED.

Fondamentale sarà però la "potenza" della lente, che si presenta sotto forma delle sue proprietà ingrandenti. Trattandosi di oggetti destinati a un uso ben preciso, questa non sarà di soli 2x, come nelle classiche lenti di ingrandimento, ma si partirà da un minimo di 10x fino a salire anche a 25x.

Anche le dimensioni del prodotto sono importanti: se la lente verrà posizionata su di un tavolo, decidendo di optare per una lente fissa, le migliori sono quelle orientabili, più ingombranti ma di certo più versatili. Nel caso in cui invece si scelga un modello con manico, sarà importante controllare la sua l´usabilità e l´ergonomia.

Scegliere una lente di ingrandimento da orologiaio che abbia nel suo kit anche alcuni accessori, come il cacciavite per orologiai, permetterà anche di risparmiare un po´ di denaro.

Quanto costa una lente d´ingrandimento da orologiaio

Il prezzo di una lente di ingrandimento di questo tipo varierà in base alle sue caratteristiche tecniche e al tipo. Tra i kit per orologiai disponibili su eBay ce ne sono alcuni con lenti da un costo che oscilla tra 3-4 € e quasi 200 € per i prodotti Made in Switzerland, la patria degli orologiai.

Per risparmiare un po´, c´è sempre l´opportunità di acquistare una lente di ingrandimento usata, che si può trovare cercando tra i prodotti per riparazione di orologi disponibili online.