Lavatrici Electrolux - la storia della lavatrice e della sua invenzione

Ormai la lavatrice è un elettrodomesticopresente in tutte le case e di cui non si può fare a meno, ha con il tempo sostituito il faticoso lavoro delle braccia. Non tutti sanno che essa fu inventata da William Blackstone alla fine dell'800; era costituita inizialmente da una vasca in legno all’interno della quale erano state posizionate una serie di assicelle su cui, grazie a manovelle e ingranaggi, si facevano strofinare i tessuti immersi nell’acqua calda. L’invenzione ebbe subito un così grande riscontro da essere riprodotta da varie aziende, fino ad arrivare al successo definitivo negli anni ‘60, quando il movimento del cestello divenne automatizzato.

Electrolux e i suoi modelli

La casa svedese Electrolux produce una serie di elettrodomestici dedicati alla pulizia degli abiti, non solo lavatrici ma anche asciugabiancheria e articoli di ricambio. Le lavatrici ad esempio sono disponibili con diverse potenze da 900W, 1200W, 2200W e 2300W.

Tra i modelli di lavatrice Electrolux troviamo quelli tipici con apertura frontale, ma anche quelli con apertura dall’alto, molte di queste sono combinate alla funzione di asciugabiancheria.

L’asciugabiancheriapermette di asciugare i capi dopo la lavatura, e consiste in un contenitore nel quale viene immesso un getto di aria calda grazie ad un termoventilatore. Si possono trovare lavatrici di varie dimensioni, adattabili in tutti gli spazi ed ambienti, con apertura dell’oblò di diverse misure o addirittura a scomparsa, in quanto ricoperto da un pannello o, ancora, quelle ad incasso.

Caratteristiche, design e prezzi

Ogni articolo ha caratteristiche e funzioni diverse, ad esempio per 3,80 € è possibile acquistare una confezione di sacchetti per i lavaggi delicati. Si tratta di sacchetti in poliestere in cui vengono inseriti i capi più delicati per evitare di correre il rischio di rovinarli o di macchiarli. I prezzi lievitano fino a 1.300 € per un’asciugatrice completa Electrolux, dotata di apertura frontale e display LCD incorporato, con capacità di carico fino a 7 chili. Dal design moderno, disponibile in diversi colori tra cui bianco e metallizzato, e con massima silenziosità è in grado di gestire al meglio il consumo di energia. Le ultime tecnologie permettono addirittura di gestire la lavatrice a distanza tramite wifi e bluetooth.

Il catalogo eBay offre davvero una vastissima gamma di lavatricie lavasciuga, e si può scegliere quella più rispondente alle proprie esigenze, come ad esempio quella con funzione extra risciacquo, quella con programma breve o quella con programma eco.