Lavagnette magnetiche per la decorazione della casa

Lavagnette magnetiche per la decorazione della casa

Ottimi articoli per la decorazione della casa, le lavagnette magnetiche si rivelano molto utili soprattutto in cucina, consentendo di appendere in bella vista appunti, liste della spesa e promemoria di vario genere. Sono quindi ideali per annotare tutto quello che altrimenti sfuggirebbe nel trambusto della vita di tutti i giorni. Ma la loro praticità non si ferma alla gestione della routine casalinga, rivelandosi indispensabile anche all’interno di uffici e ristoranti, per ricordare a tutti l’orario di appuntamenti e riunioni oppure per esporre il menù del giorno. Basta dotarsi di una calamita e il gioco è fatto. Senza dimenticare che è in genere anche possibile scrivere direttamente sul supporto, grazie all’ausilio di un pennarello a inchiostro liquido. Anche i prezzi sono più che accessibili, variando all’incirca da 2 € per un modello di base fino a oltre 200 € per le lavagne a muro di grandi dimensioni. Se si sceglie di effettuare il proprio acquisto online, conviene assicurarsi che il venditore offra un servizio di spedizione gratuita. Inoltre, vi è pur sempre la possibilità di risparmiare scegliendo di acquistare un articolo usato ancora in ottime condizioni.

Le lavagnette magnetiche: modelli e materiali

Il classico materiale con cui vengono realizzate le lavagne è l’ardesia, da cui vengono ricavate le caratteristiche lastre nere. Oggi però, molte lavagnette magnetiche vengono prodotte con una plastica speciale, inventata intorno alla metà degli anni ‘80 e rivestita da una pellicola impermeabile, scrivibile con le penne a inchiostro liquido. Vi sono poi dei modelli più recenti realizzati in vetro e in alluminio, per cui è necessario dotarsi di pennarelli appositi. In ogni caso, praticamente tutte le lavagnette di questo tipo sono provviste anche di una lastra posteriore di acciaio, che permette di appenderle al frigorifero o al muro tramite dei magneti.

Colori e accessori

Come abbiamo visto, le lavagnette magnetiche sono disponibili in vari materiali. Anche la scelta dei colori è però molto variegata, in grado di adattarsi al meglio a qualsiasi tipo di ambiente.

Vi sono ad esempio le classiche lavagnette nere, talvolta decorate con motivi prestampati sulla superficie. Ma possiamo trovare anche lavagne bianche, più formali ed eleganti, ideali per le attività aperte al pubblico. Anche le lavagnette grigie sono molto popolari, soprattutto negli uffici, perché più sobrie e discrete. Venendo infine agli accessori, tra quelli indispensabili vi sono ovviamente i magneti, necessari per appendere appunti e promemoria. Troviamo poi i già menzionati pennarelli, anch’essi magnetici per poter essere comodamente appesi e, in ultimo, l’immancabile spugnetta, per cancellare la lavagna quando necessario.