Laptop Apple MacBook Pro

La società Apple, fondata nel 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak, è tra le più rinomate per i suoi prodotti e dispositivi informatici. Fu la prima infatti a lanciare sul mercato il Macintosh, ovvero il primo computer dotato di interfaccia grafica e mouse. Successivamente l´azienda ha replicato il suo successo con l´introduzione delliPad, delliPhone e di una selezione vastissima di modelli di Tablet e smartwatch, rendendola leader nel settore della tecnologia, per lo sviluppo di dispositivi che hanno ormai rivoluzionato la comunicazione.

Caratteristiche estetiche e scheda tecnica

A contraddistinguere il marchio Apple dai competitor è il design semplice ed efficiente dei dispositivi, con sempre più attenzione alla leggerezza e la sottigliezza dei prodotti.

Il MacBook Apple non è da meno, infatti è sottilissimo e ancora più leggero dei precedenti: è dotato di una Touch bar, ovvero una striscia multiuso integrata nella tastiera con cui si possono raggiungere gli strumenti più utilizzati. Velocissimo nel caricamento poiché munito di Turbo Boost fino a 4,1 GHz, con velocità di lettura sequenziale fino a 3,2 GBps e autonomia della batteria fino a 10 ore.

Schermo e performance grafiche

Il display è sottilissimo ed è retroilluminato a LED con sistema Retina che garantisce un contrasto elevato dei colori. Ciò permette di avere neri profondi e bianchi luminosi senza affaticare locchio, ed è per questo molto amato da coloro che sono costretti per lavoro a trascorrere molte ore al computer. Per i restanti colori, il MacBook Pro 2017 usa lo spazio cromatico P3; il che vuol dire che ricopre una una gamma molto più ampia di verdi e di rossi (+ 25%) rispetto allo standard sRGB.

Usato o nuovo, confronto tra prezzi

Se siete indecisi su quale computer portatile acquistare, di certo il Macbook Pro può rivelarsi un eccellente alternativa ai competitor come HP, Lenovo, Asus, Samsung ecc. è possibile trovare un Macbook Pro usato a partire da 100 € (allasta per la maggior parte) per computer usciti sul mercato negli anni precedenti e nuovo fino a 3.399,00 € come prezzo da listino. I modelli ricondizionati rappresentano una fascia intermedia per prezzo e garanzie.

è possibile acquistare i dispositivi in diverse dimensioni: con monitor da 13 e 15 pollici e con memoria da 4 a 16 GB di RAM (a cui si può aggiungere una memoria esterna).

Il computer come investimento

Se utilizzate il computer quotidianamente per lavoro, studio o svago, sapete che l´acquisto di un buon PC è considerato un investimento importante è che questo prodotto non può essere sostituito da smartphone e tablet, per memoria e funzionalità.

Per questo motivo, prima dell´acquisto di un portatile, è consigliabile non solo definire il budget minimo a disposizione, ma anche comprendere l´uso che se ne dovrà fare, poichè sempre più spesso si è costretti anche a viaggiare portando con sé il laptop. Pertanto, più leggero e sottile è il computer, più facile sarà disporlo in valigia o in uno zaino.