Lapidi per funerali e commemorazioni

La perdita di una persona cara è sempre un momento difficile da affrontare. Per salutare con affetto il proprio estinto, molte persone decidono di adornare la lapide con frasi particolari o altri accessori per le commemorazioni. In commercio sono disponibili molti articoli per funerali e commemorazioni. Il prezzo dipende dal prodotto scelto (da 1 € a più di 1.000 €).

Quali sono i modelli di lapidi per funerali e commemorazioni disponibili in commercio?

Quando si perde una persona cara, la prima scelta da affrontare riguarda il tipo di sepoltura. Alcune persone preferiscono far risposare le spoglie dei propri cari in bare. Sono disponibili in legno o zinco e in varie dimensioni, alcune prevedono dei rivestimenti personalizzati e particolari decorazioni o intagli sui fianchi, altre delle maniglie in oro.

Recentemente, con la diffusione della cremazione sono state sviluppate anche bare in cartone che bruciano velocemente e lasciano poche scorie. Quando si decide di cremare il proprio estinto occorre acquistare anche un urna cineraria. Sono disponibili diversi tipi di urne, ci sono quelle classiche in ottone e metallo, quelle in pietra o acciaio e quelle in legno dalla forma simile ad una piccola bara. È possibile personalizzare queste urne scegliendone un colore in particolare e decorandole con dei gioielli e con la foto della persona venuta a mancare.

Sono molte le decorazioni funerarie disponibili, soprattutto quelle da apporre alla lapide.

Sono disponibili, infatti:

  • cornici disponibili in bronzo, in acciaio e in porcellana, dove apporre la foto della persona cara;
  • candele in vari colori e dimensioni, con luce a intermittenza o led rosso;
  • vasi in varie forme, composti da materiali e colori diversi. Alcuni possono essere personalizzati con frasi o foto;
  • fiori bianchi o colorati in plastica di vario tipo;
  • ornamenti, delle piccole statuette a forma di libro, cuore o altre figure con frasi amorevoli per il defunto;
  • lettere in bronzo o in argento,di varie dimensioni e font, per scrivere il nome della persona cara, la data di nascita e morte e qualche parola affettuosa.
Come scegliere lapidi per funerali e commemorazioni?

Perdere una persona cara è sempre difficile, però preparare con amore il luogo del riposo eterno del proprio estinto può aiutare a superare il dolore. Per scegliere il tipo di lapide adatto bisogna considerare il metodo di sepoltura e l'età del defunto e poi si potrà “abbellire” con i diversi articoli ornamentali a disposizione, come le candele o le fioriere.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda