Lampade da pavimento di modernariato

Lampade da pavimento di modernariato: artistiche e utili

Il modernariato possiede un fascino discreto ma sempre più dilagante. Da qualche anno, infatti, nell’arredamento di case private, uffici e locali pubblici, vanno sempre più di moda i mobili e i complementi di arredo degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Le lampade da pavimento di modernariato non sfuggono a questa tendenza: costruite con materiali plastici, di acciaio o di vetro, queste espressioni di un gusto passato piacciono soprattutto alle generazioni più giovani, perché permettono di combinare fascino antico e design moderno.

I prezzi vanno da 10 € fino a oltre 2.000 € per quei modelli firmati da designer italiani e stranieri, considerati dei veri articoli d’arte e antiquariato. Anche nell’ usato si trovano molte offerte.

Lampade di modernariato: l’illuminazione per la giusta atmosfera

Oggigiorno, le lampade da pavimento di modernariato hanno superato la funzione standard di semplice lampada, o di accessorio, per trasformarsi in un oggetto attrattivo, caratterizzando lo stile dell’ambiente in cui vengono inserite. Nella scelta, conviene valutare sempre il tipo di luce: calda o fredda, diffusa o diretta. Le lampade di modernariato consentono di creare un’illuminazione particolare, dando vita a delle atmosfere suggestive. Ideali per la zona lettura o studio, vicino alle poltrone, o per illuminare un angolo preciso della stanza, queste lampade assolvono anche una funzione decorativa, grazie ai colori, alle forme e ai materiali con cui vengono realizzate.

Possiamo scegliere lampade dal design semplice ed essenziale, oppure quelle più artistiche e spettacolari, nel caso si voglia caratterizzare fortemente un ambiente. Ogni stanza richiede un’intensità e un grado d’illuminazione adeguato, in questo senso la luce non è tutta uguale. Per leggere occorre un’illuminazione localizzata rivolta verso il basso, mentre se si vuole utilizzare una lampada da pavimento come luce d’ambiente occorrerà direzionarla verso l’alto, così da illuminare in modo diffuso.

Come scegliere una lampada da pavimento di modernariato

Nella scelta delle lampade da pavimento di modernariato, è importante non avere fretta e valutare bene le esigenze che la lampada dovrà soddisfare: le caratteristiche dell’ambiente in cui verrà inserita, l’uso a cui è destinata e soprattutto se la presa elettrica è di comodo accesso. Generalmente, sia le lampade da pavimento di modernariato, sia i lampadari di modernariato, sono dotati di un supporto per lampadine tradizionali, in cui è visibile il filamento interno. Si può ovviare a questo inconveniente usando delle lampadine di nuova generazione, che consumano poco e che riprendono esattamente lo stile di quelle degli anni del dopoguerra.