Lampadari da soffitto in acciaio bagno da 4-6 luci

Lampadari da soffitto in acciaio, da 4 a 6 luci, per il bagno

Il tipo di illuminazione può cambiare completamente il volto di una stanza. La soluzione più comune per l´illuminazione domestica sono i lampadari da soffitto e, nelle stanze da bagno in particolare, quelli d´acciaio sono particolarmente apprezzati per la loro resistenza e praticità.

Un lampadario in acciaio, che abbia da 4 a 6 luci, si può acquistare spendendo dai 10 € ai 400 € anche se il budget può lievitare ulteriormente se si sta cercando un pezzo artigianale o di design. Tra l´usato si possono trovare dei lampadari vintage o elementi classici a dei prezzi molto interessanti.

Illuminare il bagno

Che tipo di punti luce scegliere per il bagno e come disporli non è certo una banalità. Online si possono trovare articoli per l´illuminazione da interno capaci di soddisfare qualunque esigenza, ma una volta stabilita l´atmosfera che si vuole dare a ogni ambiente, bisogna concentrarsi sulla funzionalità.

Il bagno è il luogo della toletta giornaliera, del trucco, della rasatura, e di varie altre operazioni che richiedono una visibilità ottimale. In genere questa stanza ha delle finestre molto piccole o non ne ha affatto, i punti luce sono quindi fondamentali.

Di norma si illumina il bagno con una lampada da soffitto, che può essere una plafoniera o un lampadario a sospensione, e dei faretti intorno allo specchio.

La cosa più importante è che nei punti cruciali, come sopra al lavabo, non si formino ombre che possono compromettere la visibilità.

Come scegliere il lampadario più adatto

Per scegliere il lampadario più adatto al proprio bagno è il caso di tener conto di alcune regole generali.

Per quanto riguarda la dimensione della lampada, questa dovrà essere proporzionale a quella dell´ambiente. In una stanza piccola, che misuri meno di 15 mq, come gran parte dei bagni, il lampadario non dovrebbe superare i 40 cm di diametro.

Nelle stanze da bagno che hanno una predominanza di colori scuri, un lampadario in acciaio da 6 luci è la scelta più azzeccata; dove invece i colori predominanti sono chiari, una lampada a 4 luci, affiancata a dei faretti, potrebbe essere più che sufficiente.

Nei bagni, così come negli altri ambienti, l´altezza del soffitto va tenuta in considerazione. Sui soffitti bassi è più indicato l´uso di una plafoniera, mentre con i soffitti più alti un lampadario a sospensione sarà di sicuro effetto.

Tipi di lampadari in acciaio da 4 a 6 luci

Online si possono trovare lampadari in acciaio di ogni foggia, questo tipo di materiale infatti si adatta bene a ogni atmosfera a seconda del colore con cui è verniciato, del design e dei materiali cui è affiancato.

Un elemento dalle forme elaborate, magari con dei pendenti in cristallo, si coniuga perfettamente a un arredamento antico o classico, l´acciaio smaltato è invece la scelta più azzeccata per un bagno shabby, mentre in una stanza minimal o industrial si tende a preferire il metallo nel suo colore naturale, meglio ancora se l´elemento viene lavorato con un certo rigore formale.