Laghetti e giochi d'acqua da giardino

Laghetti e giochi d'acqua da giardino

I laghetti, le

fontane e i giochi d´acqua per il giardino

sono elementi di arredamento da esterno molto apprezzati da adulti e bambini. Fontane antiche attorniate da siepi per chi ama gli elementi classici, moderne fontane da parete con cascate, laghetti artificiali e vaschette in vetroresina: le soluzioni sono molte e si adattano a giardini di ogni stile e dimensione. Il gorgoglio delle fontane ha un effetto rilassante e rinfrescante, ma è importante ricordare che tutti gli specchi d´acqua hanno bisogno di una pulizia e manutenzione regolare, per evitare la proliferazione delle alghe e per mantenere le tubature funzionanti.

Consigli per la costruzione

Dove posizionare uno specchio d´acqua o una fontana? La posizione dipende molto dalla disposizione del giardino e dalla sua estensione. Non è consigliabile l´ombra, meglio un punto soleggiato o semi-soleggiato, in modo che le fronde di qualche albero attutiscano il riflesso dei raggi solari sulla superficie dell´acqua. Se si vuole aggiungere della vegetazione, la stagione ideale per costruire un laghetto è sicuramente la fine dell´inverno, quando le piante hanno maggiore forza per attecchire. Per la sopravvivenza di piante e animali è indispensabile che l´acqua sia mantenuta limpida e biologicamente pura con l´utilizzo di un sistema di filtraggio.

Le pompe per i laghetti

Le

pompe per i laghetti

artificiali sono elementi indispensabili per filtrare l´acqua e mantenere sano e pulito l´ambiente acquatico. Le pompe di tipo `indoor´ sono pensate per fontane, acquari e altri elementi da interno. Sono molto piccole e leggere e con una portata d´acqua inferiore. Le pompe `outdoor´, invece, sono realizzate per l´utilizzo esterno e hanno quindi dei sistemi di filtraggio delle acque sporche più potenti. La pompa va posizionata nella parte bassa del laghetto, per permettere un ricircolo di acqua regolare. Le griglie di protezione assicurano che le pompe non aspirino detriti e foglie che rischierebbero di bloccarle.

Le pompe per i giochi d´acqua

Cascate, giochi d'acqua, ruscelli e tutti gli altri movimenti che creano effetti visivi piacevoli necessitano a loro volta di una pompa per funzionare. I modelli e le dimensioni disponibili sono molti e la scelta dipende dal risultato che si vuole ottenere. Le

pompe sommerse per giochi d´acqua

devono essere immerse totalmente nell'acqua e poggiate su un piano orizzontale, in modo che restino distanziate dal fondale e dalla fanghiglia. Una parte della pompa, quella che crea l'effetto scenografico, deve invece emergere lievemente dall'acqua. Il prezzo di questi prodotti varia dai 30 € ai 1.200 € in base alle dimensioni, alla portata e al modello.

La manutenzione

Le pompe per laghetti sono semplici da installare e richiedono solo alcuni piccoli interventi regolari di manutenzione: la pulizia del rotore, la pulizia del pre-filtro, del filtro e delle componenti esterne dei giochi d´acqua. Il blocco del sistema filtrante porterebbe infatti alla morte dei batteri che costituiscono la parte biologica del filtro, diminuendone notevolmente il funzionamento.