Kit di riparazione per motori: per avere un’auto sempre ruggente

Per far sì che l’auto sia performante il più a lungo possibile è importante averne cura. Nello specifico, è buona abitudine controllare spesso il motore, occupandosi dell’ordinaria manutenzione fino ad arrivare a interventi più specifici. Se la meccanica ti piace e vuoi prenderti cura della tua auto, dovrai acquistare utensili ben precisi e i kit di riparazione da garage sono un buon modo per cominciare. Questi set possono essere utili anche per i meccanici professionisti che devono acquistare un nuovo equipaggiamento per la propria officina. I prezzi dei kit possono variare notevolmente in base agli strumenti specifici che contengono (da 3 € per un kit per cinghia a circa 1.250 € per una valigetta contenente 35 strumenti di messa a punto del motore). Volendo risparmiare, si potrebbe pensare di acquistare un set di riparazione usato, oppure di selezionare singoli utensili e prodotti da garage, così da poter creare la propria cassetta degli attrezzi sostenendo le spese un po’ per volta.

Veloce panoramica sulle tipologie di manutenzione più comuni

Talvolta dimentichiamo di dedicare un po’ di cura alla nostra auto, fino a quando, improvvisamente, questa inizia a darci problemi. Ad esempio, il motore dell’automobile andrebbe pulito ogni 2 anni, poiché la sporcizia potrebbe provocare l’otturamento del radiatore, generando un cattivo raffreddamento.

Potrebbe essere utile avere anche un kit per il cambio dell’olio, o un set di riparazione della frizione o, ancora, degli strumenti per sistemare i freni. Questi sono solo alcuni utensili che permettono di avere un’auto sempre in ottimo stato, quindi più sicura.

I kit di riparazione da garage possono essere messi in commercio dalla stessa casa madre della vettura oppure universali. Tra i maggiori produttori troviamo Draper, un marchio del Regno Unito nato nel 1919, che offre una vasta gamma di singoli attrezzi e di kit completi, utili per avere tutti gli strumenti necessari sempre a portata di mano.

Bosch, un altro leader nel settore, è fortemente presente nelle officine specializzate e può garantire supporto ad ogni modello e marca di auto. Tra le diverse proposte di utensili e prodotti da garage si trova anche il sistema di diagnostica, un piccolo dispositivo con diverse funzioni di diagnosi da effettuare sfruttando l’interfaccia OBD dell’auto. Ad esempio, può ripristinare il DTC, ovvero il Controllo Dinamico della Trazione, o mostrare i valori reali e istantanei della centralina del motore mediante rappresentazioni grafiche.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda