Kit di riparazione gomme da garage

Una volta le macchine venivano dotate di ruota di scorta, riposta nel bagagliaio, che sostituiva il pneumatico nel caso in cui si bucasse; negli ultimi anni, questa sta lentamente scomparendo e molti modelli di auto vengono dotati di un kit di riparazione gomme auto, considerato un vero e proprio utensile di emergenza per veicoli. Ognuno di essi è pensato per le forature più blande, dato che in caso di squarci della gomma bisogna cambiare il pneumatico. Inoltre, questo tipo di riparazione è consigliata solo per casi di emergenza e, non appena possibile, bisogna portare la macchina dal gommista per una riparazione definitiva o per il cambio della gomma.

Il prezzo per un kit di riparazione pneumatici oscilla tra 2,50 € e 1.300 € e si può acquistare nei negozi di ricambi ed accessori di veicolio su siti on-line specializzati.

Tipologie di kit ripara gomme

Il classico kit ripara gomme, che probabilmente si trova nel bagagliaio dell’auto sotto la moquette, è composto da un compressore e una bomboletta di materiale schiumoso. Il compressore deve essere collegato all'accendisigari della macchina a motore acceso, affinché sia garantita la corrente a 12V. Successivamente bisogna svitare la bomboletta e collegarla all’apposito ugello del compressore, il quale, a sua volta, andrà collegato alla valvola della ruota forata e messo in funzione. Grazie all’iniezione di aria compressa e schiuma all’interno della gomma, i piccoli fori vengono quindi chiusi e provvisoriamente riparati. Il pneumaticodovrà essere, poi, gonfiato alla pressione prevista dal costruttore.

Un altro kit, che si utilizza soprattutto per le moto, è costituito da inserti vulcanizzanti da usarsi per gomme tubeless (senza camera d’aria). Il marchio Vulcan è specializzato nella produzione di questo tipo di inserti, la cui applicazione è molto semplice e veloce: basta individuare il foro e inserire l’inserto. La gomma dovrà, poi, essere gonfiata fino a raggiungere la pressione consigliata.

Kit di nuova generazione

I kit di riparazione gomme più moderni otturano i fori in modo instantaneo. Si inserisce il prodotto all’interno del pneumatico, che si distribuisce uniformemente all’interno della ruota, grazie alla forza centrifuga. Nel caso in cui si verifichi una foratura, l’aria che entra nella camera del pneumatico, fa attivare gli agenti coagulanti e leganti del prodotto, che spinti nel foro, creano un tappo flessibile.

In commercio si possono trovare vari kit di riparazione pneumatici auto. La linea di prodotti per la cura e manutenzione dell’auto di Michelin, annovera anche il nuovo Tire Sealant, un sigillante facilissimo da usare. Il prodotto viene applicato attraverso la valvola della gomma: il sigillante ripara il foro e gonfia lo pneumatico.

Questi kit, sia tradizionali sia di ultima generazione, non devono mancare tra i prodotti di riparazione da garagedi ognuno.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda