Integratori alimentari

Compra per

56.764 risultati

Vedi altro

Integratori: prodotti per lo sport e il benessere

Tra gli articoli per la bellezza e la salute, molto utilizzati sono gli integratori, soprattutto da chi fa sport, ma non solo.

Oggi sul mercato è presente un'ampia scelta di integratori, come proteine, aminoacidi, creatina, e gainer; barrette e drinks energetici per lo sport, pre-workout, e termogenici. Oltre questi, ci sono gli integratori per il benessere fisico e mentale, come vitamine, sali minerali ed estratti d'erbe.

Diverse sono le marche tra cui scegliere, come ad esempio Jarrow Formulas, NOW Foods, Puritan’s Pride, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 2.000 €).

Cosa sono gli integratori, quando e come usarli

Gli integratori forniscono i nutrienti necessari a completare la propria dieta se l'organismo soffre di una carenza nutrizionale, oppure a colmare lacune non risolvibili variando solo l’alimentazione. Le principali sostanze che possono essere fornite in questo modo sono vitamine, sali minerali, aminoacidi e proteine, probiotici, fibre.

Vitamine e integratori possono presentarsi sotto forma di capsule, gel, gocce, ma anche in polvere o spray; inoltre è possibile trovare gli integratori senza glutine e senza lattosio, per coloro che sono intolleranti, ma anche senza grano, senza sale, o ancora l'integratore può essere vegano.

Gli integratori possono svolgere tantissime funzioni: ad esempio, per la salute del cuore bisogna assumere gli acidi grassi omega-3 e le vitamine E e B. Gli integratori di sali minerali, invece, sono utili nei momenti di studio e lavoro intenso o per la gestione dello stress in generale. Come supporto alle ossa sono consigliati integratori a base di calcio, vitamine D e K e magnesio.

Quindi, gli integratori sono prodotti che contribuiscono a migliorare il benessere fisico e mentale e permettono di introdurre nell’organismo sostanze utili a salvaguardare il corretto svolgimento delle funzioni vitali.

Per quanto riguarda gli integratori sportivi, si tratta di prodotti specifici per atleti e indicati per essere assunti prima, durante o dopo l’allenamento. Essi consentono di potenziare gli effetti degli allenamenti e migliorare le performance; al contrario, gli integratori per il benessere fisico e mentale sono quelli che mantengono sano l’organismo, aiutano a combattere lo stress, ad aumentare la concentrazione e controllare il peso.

Gli integratori devono essere assunti entro certi limiti di sicurezza precisi, che tengono conto delle indicazioni del proprio specialista riguardo alle dosi giornaliere raccomandate, per questo motivo è molto importante tenere sotto controllo e non superare le dosi consigliate dal proprio medico.

Categorie