Crescita muscolare e benessere

Vivere bene significa anche e soprattutto mangiare bene, trattare meglio la propria persona, ridurre lo stress e cercare la felicità nelle piccole cose di ogni giorno.

Sicuramente, ogni persona ha i propri obiettivi, grandi o piccoli che siano, ma senza la corretta attività fisica spesso si rischia di non avere la forza necessaria, fisica e mentale, per raggiungere il proprio scopo.

È ormai ben risaputo che i muscoli si creano a tavola dopo una costante attività fisica. Ecco dunque spiegato il motivo dell’espansione del settore degli integratori e dei prodotti per la nutrizione sportiva in corso negli ultimi anni.

Non sempre si può godere di un pasto completo, in casa e soprattutto fuori casa, a lavoro, in vacanza. In questo caso, gli integratori sportivi svolgono una funzione importante, offrendo i nutrienti di cui il corpo ha regolare bisogno. Non solo proteinema anche vitamine e mineraliin capsule si possono assumere per certi periodi di tempo per integrare ciò che con arriva al corpo con il cibo.

Ogni scopo ha il suo integratore

Chi segue una dieta dimagrante cercherà un integratore alla carnitinacon maggior interesse di chi vuole aumentare la propria massa magra, il quale sarà più propenso ad assumere il giusto mix di carboidrati, grassi e proteine per stimolare la ricrescita muscolare dopo intensi esercizi fisici. La regola fondamentale con ogni tipo di prodotto è di non esagerare, seguendo le indicazioni del medico e delle etichette che riportano le dosi consigliate. Eccedere con le dosi di creatina, sperando di ottenere una forza esplosiva maggiore, significa mettere a rischio le funzioni del proprio organismo e sottovalutare l’effetto degli integratori stessi.

Esistono svariati modi di assumere gli integratori.Polvere, capsule, barrette energetichesono tutti metodi validi e intercambiabili tra loro.

Tra i maggiori brand di questo settore si trovano Scitec Nutrition, Weider, Gaspari ed Enervit, quest’ultimo ben noto per i propri prodotti per palestra dedicati al recupero dell’energia in seguito a intensi e prolungati sforzi fisici.

Quanto costano gli integratori e quando assumerli

Ogni integratore ha la propria fascia di prezzo e il momento migliore per l’assunzione dipende da diversi fattori. Se le vitamine e i minerali vanno assunti quasi sempre al mattino dopo la colazione, le proteine in polvere, così come le barrette energetiche, si possono assumere non oltre un’ora dalla fine dell’attività fisica o insieme a un frutto per colazione. È bene ricordare che non si tratta di sostituti del cibo ma di una marcia in più.

Se 100 capsule di Omega 3 Scitec Nutrition si possono acquistare con circa 15 €, più di 2 Kg di proteine isolate del siero Biotech si acquistano con circa 50 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda