8 oggetti trovati dai venditori eBay internazionali

Inceneritori da giardino: smaltire i propri rifiuti organici in sicurezza

Nel giardino si depositano sempre molti rifiuti: ci sono le erbacce che vengono estirpate quando si fa pulizia, ma anche moltissime foglie che si depositano soprattutto nel periodo autunnale, accumulandosi spesso in grossi mucchi o rimanendo sparse per il proprio giardino. L’autunno è il periodo di maggiore accumulo di foglie, ma anche durante le altre stagioni un giardino produce sempre molti rifiuti organici, come sterpaglie, fiori secchi, residui di potatura.

Tra gli articoli per il compost e i rifiuti, uno strumento che permette di smaltire comodamente e in sicurezza i propri rifiuti organici è l’inceneritore da giardino.

Questa soluzione permette di bruciare all’aria aperta i rifiuti organici utilizzando un dispositivo che garantisce la sicurezza. La combustione all’aperto è una pratica agricola legale solo entro certe quantità di materiale, per evitare di creare incendi incontrollati o di inquinare l’ambiente. Non è legale però bruciare la spazzatura domestica e usare poi la cenere come compost: esistono infatti altri strumenti per il compostaggio, tra cui sacchie cestini.

Smaltimento rifiuti cartacei

Un inceneritore da giardino non è solo un articolo destinato a ciò che riguarda i rifiuti organici, il giardino e il suo arredamento, ma è anche molto utile per smaltire altri rifiuti cartacei: è un’ottima soluzione per carta riciclata o per eliminare i propri documenti personali e bancari, garantendo così la privacy nello smaltimento.

Come funziona un inceneritore da giardino

L’inceneritore da giardino permette di bruciare i propri rifiuti a casa, senza creare danni all’ambiente, se non un po’ di fumo, unica preoccupazione che potrebbe disturbare i vicini. Si tratta di un bidone realizzato in alluminio in modo da essere resistente al fuoco, tendenzialmente di forma cilindrica o rettangolare. Il bidone è dotato di una serie di fori del diametro di 5 cm che servono come prese d’aria per alimentare il fuoco e per eliminare il fumo che si produce. Il contenitore di alluminio è dotato di piedini che lo sollevano da terra per isolare il terreno sottostante dal calore.

Prezzo inceneritori da giardino

Il costo degli inceneritori da giardino non varia molto da modello a modello, sia che si tratti di un bidone quadrato che cilindrico. Tendenzialmente, la spesa per uno strumento da combustione come questo varia dai 19 € a circa 30 €. Spesso con il kit da combustione vengono venduti anche dei guanti, per evitare bruciature o abrasioni e per maneggiare meglio i rifiuti senza sporcarsi o farsi male.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda