Igienizzanti per le mani

Gli igienizzanti per le mani sono dei prodotti per la salute antisettici, indicati per combattere la presenza di microbi e batteri, riducendo il rischio di contrarre alcuni tipi di malattie. Molte persone ricorrono a queste sostanze igienizzanti anche a causa del lavoro che svolgono: ad esempio, nel settore sanitario o a stretto contatto con il pubblico. In commercio si possono acquistare degli igienizzanti per le mani a diverse condizioni d’acquisto: oltre alle confezioni nuove, se ne possono comprare usate, vale a dire già in possesso di altre persone, ma in ottimo stato di conservazione.

Caratteristiche dei prodotti igienizzanti per le mani

Prima di descrivere le principali caratteristiche di questi prodotti, è utile conoscere i vantaggi che derivano dal loro utilizzo. Per prima cosa, questi igienizzanti non richiedono il risciacquo tramite acqua: basta attendere pochi secondi per avere le mani nuovamente asciutte. Ciò permette alle persone di utilizzarli in qualsiasi luogo, anche se sprovvisto di toilette.

A differenza del normale sapone, poi, gli igienizzanti contengono delle sostanze capaci di uccidere i microbi e i batteri presenti sulle mani. Con questa semplice precauzione, si riducono fortemente i rischi di contrarre i cosiddetti malanni di stagione, specialmente nei periodi di picchi influenzali.

Questi prodotti per la salute e l’igiene si possono dividere in due grandi categorie: quelli liquidi, o sotto forma di gel, e le salviette umidificate, specifiche per detergere le mani e svolgere un’azione igienizzante.

Alla prima categoria appartengono i cosiddetti gel antisettici per le mani: questo materiale colloidale permette alla persona di utilizzarlo in qualsiasi situazione, senza correre il rischio di sprecarne inutilmente una parte. In alternativa, ci sono le sostanze igienizzanti contenute in confezioni spray, utili per poter essere spruzzate direttamente sulle mani.

Un altro tipo di igienizzante per mani, come già detto, è presente su alcune salviettine umidificate, le quali consentono di pulire le mani con estrema facilità e in qualsiasi condizione. Come per le versioni gel, anche in questo caso è sufficiente attendere pochi secondi per far asciugare il prodotto e avere le mani pronte a riprendere qualsiasi attività.

Aziende produttrici e prezzi degli igienizzanti per le mani

Tra le aziende che realizzano questi prodotti e altri articoli per la salute spicca l’Amuchina, conosciuta per le confezioni in gel. Un’altra azienda molto conosciuta è la Wet, specializzata in salviettine usa e getta. In commercio si trovano prodotti igienizzanti per le mani con costi che dipendono dal tipo di confezione e dalle condizioni d’acquisto. I prezzi possono variare da 5 € a 20 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda