Hard disk per console

L’hard disk è un elemento indispensabile per migliorare le prestazioni di una console e velocizzare i tempi di caricamento di qualsiasi gioco. In commercio si trovano diverse soluzioni di acquisto, che permettono di risparmiare e avere delle memorie di qualità. Oltre ai modelli usati, pezzi di ricambio.

Prima di vedere le principali caratteristiche degli hard disk per console, è utile saperne di più su questi dispositivi elettronici.

Cos’è un hard disk

In informatica, con l’espressione hard disk s’intende qualsiasi apparecchiatura elettronica che ha la funzione di conservare grandi quantità di dati digitali, in un volume relativamente ridotto. Nel corso degli anni, gli hard disk hanno aumentato la loro capacità di memorizzare dati: attualmente si trovano dischi rigidi con una capacità di archiviazione che supera i 250 GB. In linea di massima, più è alto il valore della memoria, maggiori saranno le potenzialità espresse dalla console, specialmente con i giochi più complessi.

Caratteristiche di un hard disk per console

Le caratteristiche di queste memorie dipendono da molti fattori, tra cui le tipologie di console per cui vengono progettate. L’hard disk per la Play Station 3, ad esempio, si adatta alle esigenze di questa console e si differenzia da un disco rigido per Xbox 360. Una differenza fondamentale riguarda, poi, il tipo di attacco: ci sono hard disk a clip, collegate SanDisk, la Kingston. La Play Station 3 e Xbox 360, molti appassionati di gaming acquistano il Nintendo DS e il Nintendo Wii.

Prezzi degli hard disk per console

I costi da sostenere per l’acquisto di un hard disk dipendono da tutte le caratteristiche appena esposte e possono variare da 5 € dei modelli meno recenti a quasi 1.000 € degli ultimi dischi rigidi in commercio.