Guide e manuali per Warhammer Fantasy Battle:

I giochi da tavolo e da strategia con il passare degli anni mantengono il loro fascino e si fanno via via più elaborati e coinvolgenti. Warhammer e i giochi di guerradi questo tipo sono tridimensionali, si giocano cioè con le miniature dei personaggi disposte sul tavolo. In una partita, che richiede almeno due giocatori di più di 12 anni, si avvicendano attacchi e battaglie che vedono coinvolti, oltre agli umani, ogni tipo di creatura di fantastica tra cui elfi, nani, orchi e goblin. Nel corso degli anni il mondo di Warhammer, nato nel 1983, è stato protagonista di diverse evoluzioni e cambiamenti nel regolamento, ha dato vita inoltre a giochi di ruolo, videogames, giochi di carte e persino romanzi.

Essendo un game piuttosto complesso, gli appassionati di norma studiano l’articolato mondo Warhammer, dove ogni esercito e tipo di creatura ha alle spalle una storia che vale la pena conoscere. Nei blog e nei forum dedicati al gioco si consiglia ai neofiti di studiare attentamente il regolamento. Oltre a quello generale del gioco, ci sono diversi volumi dedicati alle battaglie e ai tipi di eserciti che popolano questo mondo fantastico.

Il prezzo di un volume in genere va dai 5 € ai 10 €, mentre tra l’usato su possono trovare buone occasioni anche per un’intera collezione di manuali.

Quali sono le guide e i manuali Warhammer Fantasy

In Warhammer ogni esercito ha delle caratteristiche ben precise, i suoi scenarie i suoi manuali dedicati. Online si possono trovare le guide create per comprendere al meglio l’esercito degli Alti Elfi, composto da temibili draghi, abili maghi e gli spietati guerrieri della Guardia della Fenice; coloro che hanno scelto di combattere con l’inarrestabile armata dei Nani, il cui punto di forza è l’artiglieria pesante, possono trovare i manuali per fare del proprio esercito una macchina oliata e invincibile; mentre chi combatte con l’armata umana dei Bretonnia può contare su numerose guide che insegnano come sfruttare al meglio i suoi cavalieri e i suoi arcieri.

Come si gioca a Warhammer Fantasy Battle

Per giocare a Warhammer Fantasy Battle la prima cosa da fare è procurarsi uno starter kit, dopodichè si possono iniziare a collezionare le miniaturedell’armata scelta che vanno dipinte a mano a proprio piacimento. Una volta messo insieme un esercito si può ingaggiare una battaglia il cui esito sarà deciso sia dalle abilità strategiche che dalla fortuna, i combattimenti infatti prevedono il lancio dei dadi. Le battaglie hanno varie fasi, dalla pianificazione all’uso di incantesimi, alla scesa in campo dell’artiglieria alle lotte corpo a corpo. Il vincitore è colui che distrugge l’armata avversaria o ne provoca la resa.