Guanti da ciclismo

48.340 risultati

Vedi altro

Abbigliamento per ciclisti: comfort ottimale in tutte le stagioni

Chi pratica il ciclismo sa bene che l’abbigliamento è un elemento fondamentale, sia per quanto riguarda il comfort dello sportivo sia per la sua sicurezza, indipendentemente dal fatto che si trovi in città o in aperta campagna. È fondamentale adattare i capi e gli accessori alla stagione e prestare molta attenzione alla qualità dei materiali, perché chi pratica il ciclismo è costantemente esposto agli agenti atmosferici. Così come altri componenti, anche i guanti sono un elemento molto importante e vanno scelti con cura, soprattutto dagli sportivi che praticano mountain bike o cross. A seconda della resistenza alla temperatura e agli agenti atmosferici e al materiale di cui sono fatti, i prezzi per un paio di guanti Castelli per uomo o donna possono variare tra 25 € e 130 €. 

Estate e inverno: proteggersi da caldo e freddo

I guanti da ciclismo si suddividono principalmente in base al clima per cui sono pensati. L’utilizzo degli uni o degli altri dipende però molto dal comfort del singolo sportivo e non solo dalle condizioni esterne. I guanti invernali sono generalmente in neoprene, adatti a mantenere il calore interno delle mani senza impedire la traspirazione. Le mani non devono essere intorpidite, soprattutto perché devono essere pronte a frenare. La resa dei guanti è ottimale se hanno anche un rivestimento esterno per proteggere da vento e pioggia. I guanti estivi sono più leggeri e lasciano la mano più libera di muoversi. Per la stagione più calda ci sono anche i cosiddetti mezzi guanti, che lasciano le dita scoperte e permettono una migliore traspirazione della pelle. 

Accessori importanti per garantire la sicurezza del ciclista

Indipendentemente dal modello scelto, i guanti devono consentire di avere una presa ottimale sul manubrio, mantenendo però la sensibilità delle mani. Se hanno rinforzi in fibra di carbonio o gomma possono anche fornire protezione nel caso di caduta o di urti accidentali con rami e ostacoli, soprattutto per chi utilizza la mountain bike. Anche chi utilizza la bici in città, soprattutto se percorre tragitti abbastanza lunghi, dovrebbe utilizzare i guanti: durante la stagione calda la mano tende a sudare, rendendo il manubrio più scivoloso. Anche in questo caso i guanti sono utili per avere una presa salda. Altra caratteristica importante è quella di possedere degli inserti morbidi in corrispondenza del palmo della mano, che permettono di ammortizzare le vibrazioni trasmesse dal manubrio.Come tutto l’abbigliamento da ciclisti, anche i guanti devono aderire perfettamente al corpo senza però stringere troppo o impedire i movimenti.

 

Categorie