Gruppi elettrogeni e generatori per la casa Pramac

Il gruppo elettrogeno o generatore di corrente è uno strumento che trova largo utilizzo in ambito industriale, nei cantieri edili, negli allestimenti fieristici, e in tutte quelle situazioni in cui si fa un grande uso di energia elettrica. Recentemente però, i marchi produttori hanno iniziato a realizzare dei gruppi elettrogeni di dimensioni modeste, destinati all´utilizzo domestico. Tra questi, si distingue l´azienda italiana Pramac che è stata tra le prime a fiutare il business dei generatori per la casa e di quelli portatili destinati ai camperisti.

Utilità del generatore domestico

L´aumento esponenziale del numero di elettrodomestici che si hanno a disposizione nella propria abitazione ha come conseguenza una richiesta di energia elettrica sempre maggiore anche in ambito privato. Va inoltre considerato che in alcune zone l´erogazione dell´energia elettrica funziona a singhiozzo, e un frigorifero o un congelatore che rimangono senza alimentazione per qualche ora possono rappresentare un grosso problema. Un altro aspetto da tenere in considerazione sono i danni che eventuali sbalzi di tensione potrebbero causare a prodotti più sofisticati come computer, home theater, ecc.

Come funzionano i generatori di corrente

I gruppi elettrogeni sono dotati di un serbatoio in cui va inserito il combustibile; in commercio se ne trovano a benzina, a gasolio, a GPL e a metano; vedremo in seguito le caratteristiche di ognuno di questi modelli. Il carburante alimenta un motore a scoppio che produce l´energia termica prodotta dalla combustione, esattamente come avviene nelle automobili. Il generatore di corrente non fa altro che trasformare l´energia termica in energia meccanica, la quale viene a sua volta convertita in energia elettrica dall´alternatore.

Come scegliere il gruppo elettrogeno per l´utilizzo domestico

Va innanzitutto detto che i generatori destinati a un uso privato hanno dimensioni ridotte e una potenza che non supera i 10 kw. I modelli a benzina hanno costi inferiori rispetto agli altri, ma consumano molto più carburante; il prezzo di quelli a gasolio, invece, è generalmente più alto ma questa tipologia offre un notevole risparmio sul consumo di combustibile.

I gruppi elettrogeni alimentati a GPL e a metano presentano l´indubbio vantaggio di poter essere collegati alla rete del gas o, in alternativa, a un´apposita bombola. Rappresentano inoltre la scelta ecologicamente più sostenibile perché riducono di gran lunga le emissioni nocive per l´ambiente. Unico neo, il prezzo, che è molto più elevato rispetto a quello dei modelli precedenti.

Generatori Pramac per tutte le esigenze

L´azienda Pramac, fondata nel 1966, è uno dei marchi leader nel settore della produzione di gruppi elettrogeni, sia per uso professionale che domestico. I suoi punti di forza sono il rapporto qualità prezzo e la vasta gamma di prodotti adatti a soddisfare tutte le esigenze.

La serie Powermate PMI comprende dei generatori Pramac silenziati che rappresentano un´ottima soluzione per tutti coloro che amano viaggiare senza rinunciare ai comfort. Camper e roulotte possono infatti essere equipaggiati con questi generatori per avere sempre a disposizione l´energia necessaria, eliminando i fastidiosi problemi di rumorosità.

Il prezzo di un generatore di corrente per la casa Pramac varia dai 300 € ai 3.100 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda