Grip per mazze da golf

Come scegliere il giusto grip per la mazza da golf

Con il termine grip si indica l’impugnatura della mazza da golf. Questo elemento influenza tanti aspetti: dalla tipologia del lancio alla distanza in cui si riesce a spedire la pallina. Per avere un buon grip è importante che esso si abbini perfettamente alla forma e alla dimensione di mani e braccia, in modo che diventi una loro perfetta estensione. Esistono diversi tipi di grip, che possono essere impiegati a seconda del proprio stile di gioco, dello shaft, o canna della mazza, della testa della stessa e della propria fisionomia. Nello specifico, le impugnature più diffuse sono quelle di forma rotonda, realizzate in materiali come gomma e plastica. Alcune delle impugnature di ultima generazione possiedono anche delle corde di cotone abbinate, che rendono questa componente della mazza ancora più stabile in caso di pioggia e condizioni avverse.

Sostituire il grip della mazza da golf

Una delle operazioni di manutenzione più comune per mazze e attrezzatura da golf è la sostituzione del grip. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice, anche se è importante prestare una certa attenzione ad alcune fasi di montaggio e smontaggio, in modo da non rovinare la propria mazza. L’occorrente necessario per questa operazione é: un’impugnatura nuova, un coltellino, del nastro adesivo, del solvente, un panno e un banco da lavoro con morsa fissa. In primo luogo è necessario inserire il bastone nella morsa con l’impugnatura rivolta verso il proprio corpo. Successivamente è necessario tagliare il grip vecchio con il coltellino, prestando attenzione a non farsi male. Una volta rimosso il vecchio accessorio bisogna eliminare la colla residua con il solvente e avvolgere la parte scoperta con del nastro adesivo a doppio strato. Ora è necessario lubrificare la nuova impugnatura con del solvente, in modo da renderla scivolosa e farla scorrere delicatamente lungo il bastone. In seguito bisogna muovere la mazza dalla morsa e attendere alcune ore prima dell’utilizzo, in modo che il solvente si sia completamente asciugato. Infine, è importante testare la nuova mazza in modo da capire se il nuovo accessorio inserito si adatta alla propria mano.

Guida all’acquisto di grip per mazze da golf

In commercio vi sono molti brand che includono nel proprio catalogo articoli per il golf, tra cui dei grip. Uno di essi è Golf Pride, che offre dei prodotti a dei prezzi che vanno da 10 € fino a 50 €.

Un altro marchio di ricambi per mazze da golf è Winn Grips, che produce tantissimi modelli diversi di impugnature per mazze da golf.