Griglie e filtri per ventole per prodotti informatici

Gli esperti e gli appassionati di informatica sapranno sicuramente quanto sia importante la ventola, infatti questo elemento serve a raffreddare i componenti elettronici del computer, tra cui il processore e la scheda madre. Si tratta di uno strumento fondamentale perché il calore eccessivo può rovinare irrimediabilmente i circuiti, quindi va disperso in maniera rapida ed efficiente.

Molto spesso quando la temperatura sale troppo, il PC si arresta autonomamente. Questo accade quanto le ventole sono troppo vecchie e non funzionano più bene.

Le griglie e i filtri sono due accessori che non dovrebbero mai mancare, perché contribuiscono al corretto funzionamento delle ventole.

Caratteristiche di griglie e filtri per ventole per prodotti informatici

La griglia ha la funzione di evitare l’eventuale contatto tra la ventola che gira e gli altri componenti del computer. Di solito è fatta di acciaio tagliato a laser e può essere venduta con o senza filtro antipolvere.

Anche se si pensa che l’ambiente in cui si opera sia pulito, in realtà lo sporco e la polvere sono sempre in agguato e anche il computer, a lungo andare, ne risente. Le ventole del PC aspirano ogni ora diversi metri cubi di aria e accumulano le particelle di polvere all’interno del case.

Si va a formare un certo spessore, la ventola si appesantisce, inizia a lavorare male, diventa rumorosa e finisce per bloccarsi definitivamente. Ecco che entrano in gioco i filtri che, posti davanti alle ventole, intrappolano l’eventuale sporcizia. Sono delle retine di metallo o di altri materiali sintetici, su cui la polvere si accumula. Non esistono dei sistemi per verificare il livello di pulizia dei filtri quindi è importante ricordarsi di controllarli regolarmente ed effettuare un minimo di manutenzione, in modo che non si ostruiscano del tutto. Se l’aria non trova spazio per passare, il surriscaldamento avviene lo stesso e il computer si affaticherà irrimediabilmente.

Quanto costano griglie e filtri per ventole per prodotti informatici?

Come per altri componenti informatici, i prezzi cambiano in base alla qualità del prodotto, alla manifattura e ai materiali utilizzati. Inoltre, in questo caso, i prezzi di griglie e filtri variano a seconda della complessità del modello che si va a scegliere. Una semplice griglia metallica è un oggetto alla portata di tutti, infatti costa circa 1 €, mentre un particolare filtro per il case di un Corsair Carbide 900D, può arrivare a costare anche 90 € circa.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda