Giubbini da ciclismo

Quando si pratica sport, in questo caso il ciclismo, l’abbigliamento sportivo usato dagli atleti è fondamentale. Infatti il corpo ha bisogno di essere protetto dal vento e dal freddo e, allo stesso tempo, di traspirare. Per i ciclisti è necessario un vestiario tecnico tra cui una giacca, delle scarpe sportive, dei pantaloncini, guanti e tanto altro.

Per quanto riguarda le giacche, queste si possono trovare sia a maniche lunghe sia smanicate. Sono solitamente in colori sgargianti in modo che i ciclisti possano essere notati in lontananza dagli automobilisti sulla strada, non solo di giorno ma soprattutto di notte. Oltre ai colori elettrici come l’arancio, il giallo e il verde, sono spesso aggiunti anche inserti catarifrangenti che riflettono la luce dei fari delle auto. Questi inserti sono ormai quasi obbligatori, perché favoriscono una maggiore visibilità del ciclista, e si trovano soprattutto su giacche di colori meno evidenti, come quelle nere, blu scure e grigie.

È possibile trovare anche divise multicolore e con sponsor, che sono state precedentemente usate durante gare professionistiche, e per questo, sono uniche nel loro genere. Se ne possono trovare di nuove o usate, disponibili in tutte le taglie per uomo, donna e bambino. Tra le diverse marche segnaliamo Northwave e Craft, specifiche di questo settore.

Materiali tecnici e fasce di prezzo

Tra i materiali usati per questo tipo di giacche troviamo il poliestere, il tessuto impermeabile, il nylon, la pelle (per alcuni inserti minori), acrilico ed elastan. Questi rendono gli abiti estremamente elastici, permettendo alla giacca di aderire al corpo e seguirne i movimenti.

La giacca deve, allo stesso tempo, fungere da protezione soprattutto dal vento e dalla pioggia, e garantire una buona tenuta termica nei periodi invernali. Altrettanto nei periodi estivi, i giubbini ben aderenti sono concepiti per assicurare una buona traspirazione. Alcuni di questi capi, ovviamente, possono essere utilizzati anche per altre attività sportive, come ad esempio la corsa, conferendo allo stesso tempo vestibilità e stile.

I prezzi, ovviamente, cambiano a seconda dei brand e dei tessuti, più sono tecnici i materiali più i costi lieviteranno, partendo da un prezzo di base di 7 €, per un semplice giubbino in poliestere e colorata, fino ad arrivare a 750 €, per un giacchino termico con aggiunta di tasche, collo protettivo, cappuccio, e inserti in pelle.

Altri capi di abbigliamento per il ciclismo

Per i ciclisti professionisti è importante avere un vestiario adatto allo sport che praticano, è possibile oltre alle giacche trovare altri capi di abbigliamento da ciclismo, tra cui: calzini, cappelli, berretti e fasce ecc.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda