Gioielli e gemme di madreperla e abalone

I nuovi con etichette e usati da altri proprietari, anche se in buone condizioni. Prima di descrivere le principali caratteristiche di questi gioielli, è utile conoscere il significato di alcuni termini, tra cui madreperla e abalone.

Cosa sono le madreperle e le pietre di abalone

Con il termine madreperla si intende la parte interna delle conchiglie, composte da materiale iridescente. La madreperla più apprezzata è quella delle ostriche, le stesse dalle quali si ricavano le preziose perle.

L’abalone, invece, è un mollusco marino la cui madreperla viene largamente impiegata per realizzare gioielli e gemme di vario tipo. Questa pietra preziosa si caratterizza per la varietà di colorazioni che può assumere e dalla capacità di riflettere la luce. Dallo stesso mollusco si ottengono anche le perle, che generalmente assumono una forma a cono.

Principali caratteristiche di questi gioielli

I gioielli di madreperla e abalone si caratterizzano, in primo luogo, per le forme che vengono date alle pietre preziose. Il taglio intaglio, invece, viene asportata soltanto una determinata quantità di pietra, in maniera tale da creare delle forme particolari, raffiguranti persone, animali oppure oggetti. Infine, le madreperle e le gemme di abalone possono assumere delle bianche, colore facilmente abbinabile con molti abiti, mentre altre colorazioni preferite sono il marrone.

Prezzi dei gioielli di madreperla e abalone

I costi di questi gioielli dipendono dalle caratteristiche dei singoli modelli, dalla quantità di pietre utilizzate e dalle differenti condizioni d’acquisto. I costi, in genere, possono variare da 30 € a 200 €.