L’eleganza dei gioielli e gemme da corallo

I gioielli in corallo sono costituiti da pietre preziose molto ambite, grazie alla loro bellezza e alla capacità di migliorare il look di ogni persona che li indossa. Questi gioielli sono realizzati unendo tra loro le perle di corallo, elemento naturale che si trova sui fondali di alcuni mari e prodotto da minuscoli polipi. La bellezza di questo materiale dà vita a gioielli di grande valore, cui vengono date diverse forme in base al tipo di gioia che si vuole ottenere. Gran parte dei coralli sono rossi, ma si trovano anche gemme di altre colorazioni: rosa, arancio, oro oppure bianco. Prima di esaminare le diverse caratteristiche dei gioielli di corallo, è utile conoscere le origini di questo materiale.


Cos’è il corallo

Per corallo rosso s’intende quella particolare conformazione di carbonato di calcio, creata da piccoli polipi che vi trovano rifugio. Le barriere coralline caratterizzano i fondali di molti mari, tanto da diventare un’attrazione turistica per gli amanti dell’immersionismo. Nei sottofondi marini, infatti, i coralli creano delle forme ad arboscello, che possono raggiungere anche 30-35 centimetri di altezza e una larghezza massima di 25-30 centimetri. Prima di essere indossato sotto forma di bracciali e collari, i coralli subiscono un processo di lavorazione che determina la forma finale delle gemme.

Caratteristiche dei gioielli in corallo

I gioielli più preziosi sono quelli realizzati con coralli naturali, anche se in commercio si trovano dei modelli compositi, cioè nati dall’unione del corallo con materiali di altra natura.Altre differenze, poi, riguardano anche la lavorazione che subiscono i coralli. Il cabochon è un tipo di taglio da cui si ottiene una superficie priva di sfaccettature, mentre le forme a sfera/uovo consentono di dar vita a gemme che arricchiscono bracciali e collane. I coralli possono conservare dei lineamenti grezzi in base al modello desiderato, per ottenere delle forme particolari viene invece adottata la tecnica dell’intaglio, grazie alla quale il corallo assume forme artistiche ispirate ad oggetti particolari o volti.

Costi delle gemme e gioielli in corallo

In virtù delle caratteristiche e delle lavorazioni descritte, i gioielli in corallo hanno dei costi assai variabili. Per risparmiare, si possono acquistare degli oggetti usati o nuovi ma con particolari condizioni: con etichette, senza etichette o sempre nuovi con dei difetti.I costi variano da un minimo di 1 € a un massimo di 15.000 per le collane in puro corallo rosso.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda