Gioielli antichi perla

Gioielli antichi con perle

I gioielli antichi sono dei piccoli tesori che spesso si tramandano di generazione in generazione. Si tratta di oggetti che però possono trovarsi anche nei mercati dell´usato: i veri intenditori sono in grado di distinguere facilmente i pezzi di più alto valore. Tra questi ci sono gli orecchini antichi in oro, che possono essere arricchiti anche con perle. La presenza di queste ultime è un valore aggiunto per qualsiasi manufatto.

Il loro valore era riconosciuto già dall´antichità, come dimostrano i corredi funerari dell´antica Persia sui quali spiccano perle naturali, in alcuni casi conservate ancora alla perfezione.

Tipi di gioielli antichi con perle

Le perle sono utilizzate come decorazioni su vari tipi di gioielli. La loro forma armoniosa bene si presta a decorare molti tipi di gioielli e pendenti.

Le collane realizzate con fili di perle sono un classico, ma queste possono apparire anche su anelli, ciondoli, spille e, con una frequenza ancora maggiore, sugli orecchini antichi a monachella.

La differenza tra le perle, e quindi anche il loro valore, è determinato da vari aspetti, ma i più importanti sono il diametro e il colore.

Ci sono, infatti, perle dai toni più bianchi e altre che invece tendono all´avorio e al rosa, con riflessi argentei. Questo aspetto è determinato dal luogo di origine della perla stessa perla, ma anche dal metodo usato per la coltivazione dell´ostrica, nel caso di prodotti coltivati.

Come nascono le perle?

Ci sono perle che vengono coltivate, ma ce ne sono anche altre che nascono in modo spontaneo. La nascita delle perle è infatti dovuta alla presenza di un agente irritante che si inserisce nel corpo del mollusco e che da origine al formarsi di una sostanza cristallina, la madreperla. Questa si accumula nel tempo per stratificazione, andando a creare la perla.

La differenza tra perle naturali e coltivate è data dal modo in cui il corpo estraneo si inserisce nel mollusco: nel primo caso, l´avvenimento è naturale, come dice il nome stesso, nel secondo c´è l´intervento dell´uomo.

Quanto costano i gioielli antichi con perle?

Il prezzo dei gioielli antichi con perle è piuttosto alto, proprio a causa della presenza di queste sfere naturali e lucenti.

Sono, infatti, sempre più rare le perle naturali e riuscire ad acquistarne una, anche se montata su di un gioiello antico, sta diventando sempre più difficile e costoso.

Acquistare un paio di orecchini antichi borbonici con perle e diamanti potrà avere un costo anche di quasi 8.000 €, mentre dei gioielli antichi con perla e diamanti, risalenti agli anni `50, saranno più economici: il costo medio per un paio di orecchini è di 250-260 €.

Prima di procedere con l´acquisto di un gioiello antico è importante valutare con attenzione lo stato di conservazione della perla, infatti si tratta di un ornamento molto delicato, che si rovina facilmente se non trattato con cura.