Giocattoli d’epoca

I giocattoli d’epoca, con il loro fascino particolare, stregano i più grandi e incuriosiscono i bambini del terzo millennio, abituati a giochi tecnologici e divertimenti legati al web. Quella dei giocattoli d’epoca è una passione sempre più diffusa, tanto da giustificare l’esistenza di associazioni e musei tematici. Il mondo dei giocattoli e del modellismo è immenso e in commercio si trovano molti giocattoli vintage, anche se non tutti appartengono realmente a un’epoca passata. Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione a quelli spacciati per antichi, il cui valore è sovrastimato. Per loro natura i giochi d’epoca sono tutti usati: un buon giocattolo antico, tuttavia, per avere valore deve essere ben conservato.

La storia del giocattolo

Se ci sono molti appassionati di giocattoli antichi e migliaia di oggetti di questo tipo, ciò si deve alla tendenza naturale dell’uomo a far giocare i bambini con manufatti che suscitino il loro interesse.La storia del giocattolo è antica quanto quella dell’umanità e i bambini di ogni epoca hanno sempre cercato dei modi per trascorrere il tempo, scoprendo il mondo e stimolando i sensi attraverso i giochi. Fino a pochi decenni fa i più piccoli potevano giocare con oggetti realizzati con vari materiali. Anche oggi è così, soltanto che insieme ai giochi reali ci sono anche quelli virtuali come i videogiochi.

Vari tipi di giochi d’epoca

Quello della vendita dei giocattoli è un settore commerciale che non conosce crisi, poiché ogni bambino ama divertirsi e trascorrere intere ore in compagnia di oggetti colorati. I giocattoli di un tempo testimoniano questa tendenza anche in passato. Si possono trovare dei giocattoli di latta, materiale che dà vita a forme particolari tra cui automobili, camion giochi, barche, animali e tutto ciò che può suscitare la curiosità di un bambino.Il legno, invece, è il materiale universale che ha sempre permesso di realizzare giochi appassionanti come pupazzi, trottole, teatrini con marionette e altro ancora. Alla categoria dei giocattoli di legno appartengono anche gli slittini per la neve, divertenti passatempo durante la stagione invernale.È possibile anche trovare giocattoli in gomma.

Dove trovare i giocattoli d’epoca

I giocattoli d’epoca si possono trovare in negozi specializzati e presso i collezionisti. Il web, invece, rappresenta un interessante spazio per la vendita dei giocattoli, in cui gli appassionati si incontrano: per acquistare o scambiare i loro pezzi e organizzare dei mercatini tematici.
I prezzi dei giocattoli vintageIl prezzo di un giocattolo vintage dipende dalla sua storia, dal modo in cui è stato conservato e dall’unicità del pezzo stesso. In genere si trovano giocattoli antichi ad un prezzo che varia da 10 € a 3.000 € per i modelli unici.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda