Passione acquario

La preparazione di un acquario, nuovo o di cui si è già in possesso, richiede una buona dose di fantasia e una progettazione accurata.

Tanti gli aspetti da curare, temperatura, illuminazione e vegetazione ai primi posti. Misuratori e termometri, piante vivee luci e plafonierediventano spesso oggetto di lunghe ricerche al fine di trovare gli articoli migliori al prezzo più basso possibile online.

Tuttavia, bisogna pur cominciare da qualche parte e, solitamente, si comincia dal fondale. La preparazione del fondo è un momento molto importante e, prima di iniziare l’allestimento, è bene sapere con assoluta certezza che tipo di ambiente si vuole creare.

Oltre alle piante, sono i pesci che quasi sempre, in base alla loro specie e scopo, riproduttivo o meno, possono dettare il tipo di acquario da allestire. Alcune specie possono infatti sconvolgere anche i piani più accuratamente calcolati.

Preparazione del fondo

In linea generale, sabbiae ghiaiadi quarzo inerte sono i due materiali più comuni per la creazione del fondale. È poi lo spessore di ogni granello di uno o dell’altro materiale a fare la differenza in molti casi, così come la loro qualità. Il substrato negli acquari dolci ha preso nel corso degli anni una maggiore importanza, ricoprendo un ruolo di primo piano per lo sviluppo delle piante. Solitamente, con circa 5 € si acquista più di 1 litro di substrato da porre sopra un fondo tradizionale in acqua dolce, prezzo riferito ai prodotti JBL.

La sabbia per acquario si può acquistare in svariati colori. Quella di grana fine è indicata per i pesci di piccole dimensioni; l’importante è che non sia troppo fine per non creare un fondo troppo chiuso e compatto. È consigliato preferire i granelli con angoli smussati per scongiurare problemi ai pesci e per evitare che si alzi troppa polvere, spesso basta sciacquare sabbia e ghiaia prima di poggiarli sul fondo.

Costi

Che si tratti di un classico acquario d’acqua dolce o di uno dedicato al sempre più seguito aquascaping, il costo dei materiali per il fondale non è quasi mai eccessivo, anche se si tratta di fondali puramente decorativi.

Amtra propone una confezione da 5 kg di sabbia per acquario e ghiaia di quarzo bianco a granulometria media, con un diametro di circa 4 millimetri, a un prezzo non superiore a 5 €. Allo stesso prezzo si può acquistare una confezione da 5 kg di sabbia bianca fine, anch’essa da lavare prima della posa per far sì che non vengano rilasciati i residui della frantumazione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda