Ghiaia per acquari

570 risultati

Vedi altro

L’atollo in casa

Allestire un acquario, sia esso di acqua dolce o salata, richiede un notevole investimento in termini di tempo e di denaro. Prima di scegliere i pesci, vanno acquistati tutti gli elementi che concorrono a creare l’ambiente in cui questi dovranno vivere. Oltre alla vasca, le cui dimensioni sono fondamentali per ottenere un buon risultato, bisogna dotarsi di tutto il necessario per mantenere l’acqua costantemente ossigenata e a una determinata temperatura. Non potranno pertanto mancare il filtro, la pompa, l’impianto di riscaldamento e quello di illuminazione. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello del fondale su cui potranno essere collocate diverse specie di piante acquatiche, per migliorare l’aspetto estetico e aumentare il realismo della riproduzione di questo pezzo di mondo in miniatura.

Fondali per acquari

Prima della vegetazione va creato uno strato di materiale inorganico; le scelte possibili sono tra sabbia, ghiaia e ciottoli, dove la differenza è data dal diametro di ciascun elemento che compone il substrato. Il fondale non ha una semplice funzione estetica ma contribuisce a ricreare l’ambiente originario in cui i pesci solitamente vivono e fornisce alle piante il terreno cui ancorarsi e su cui proliferare.

Per gli acquari marini sono indicati i fondali realizzati con frammenti di rocce carbonatiche, mentre per quelli d’acqua dolce sono preferibili sassi e ghiaie di origine vulcanica che non rilasciando calcio, non alterano la durezza dell’acqua.

Ghiaia per acquari

La ghiaia è il materiale più usato per i fondali; la migliore è probabilmente quella di quarzo ceramizzata che ha un costo contenuto, non rilascia calcare e, grazie alla forma arrotondata dei granelli, non costituisce un pericolo per quei pesci che sono soliti scavare con la bocca e che potrebbero ferirsi qualora trovassero sassolini appuntiti. Viene venduta in diversi colori, così da accontentare i gusti di tutti. Alcuni esperti consigliano di utilizzare i colori scuri per due motivi: fanno risaltare le splendide tonalità dei pesci e sembra che abbiano un effetto distensivo su di essi, rendendoli più tranquilli e meno timidi. Lo spessore del fondo può variare a seconda delle specie di pesci e piante che lo abiteranno, ma anche all’interno dello stesso acquario potranno esservi delle zone più o meno profonde. Questo non dovrebbe comunque mai essere inferiore ai dieci centimetri. Il prezzo della ghiaia per acquari varia in base alla quantità e alla qualità. Un sacchettino di piccole dimensioni di ghiaia di quarzo costa 1 €, per una confezione da 30 kg di quarzo ceramizzato ci vogliono circa 40 €.

Categorie