Ghette da campeggio

Le ghette sono un accessorio utilizzato in differenti climi e terreni: aiutano a proteggere i piedi dai climi freddi e umidi e da quelli aridi e caldi, dalla pioggia, dalla neve e dalla sabbia.

Il prezzo di un paio di ghette da campeggio dipende dal materiale in cui sono realizzate e dalle rifiniture e può oscillare tra i 30 € e i 150 €. Attualmente, c’è una ampia offerta di prodotti di alta qualità fabbricati da aziende con anni di esperienza nel settore dell’outdoor tra cui Salewa, Berghaus, Trekmates e Vaude.

Caratteristiche

Esistono diversi tipi e modelli di ghette, ognuno disegnato in base al clima e alla condizione atmosferica. Chi realizza delle escursioni in montagna, avrà bisogno di una ghetta per proteggersi dalla neve, che arrivi fino a sotto al ginocchio e che copra il collo della scarpa.

Dovrà essere realizzata con materiale idrorepellente.

Nel caso in cui si debba camminare fra brughiere o acquitrini, allora si dovrà scegliere una ghetta altamente traspirante e impermeabile. Per i terreni aridi dei deserti, sono ideali quelle che arrivano fin sopra la caviglia e che sono leggere e traspiranti.

Le ghette da neve si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di scarpa da montagna grazie al tallone e al bordo elastici. Generalmente, sono dotate di una cinghia che avvolge la suola degli scarponi alta quota o delle scarpe da trekking, con fibbia di chiusura che permette un sicuro fissaggio. Sulla parte alta della ghetta spesso è presente un cordoncino di chiusura che evita le infiltrazioni di neve e sporco, in presenza di ciaspole. La lunga cerniera frontale permette di calzare le ghette in maniera facile e comoda.

Materiali

Le ghette da campeggio e montagna anticamente venivano realizzate in pelle, attualmente, invece, per la loro fabbricazione vengono impiegati materiali sintetici che sono maggiormente traspiranti e leggeri:

  • ripstop: è un tessuto leggero, costituito da una trama a rete di fili di nylon su una base di tessuto, resistente a strappo e lacerazioni. È il materiale comunementi usato per attrezzature da campeggio;
  • gore tex: è un tessuto impermeabile che oltre ad essere resistente all’acqua, evita la dispersione di calore del corpo. È traspirante, quindi consente al sudore di fuoriuscire, riducendo il surriscaldamento e l’accumulo di sudore ed è resistente al vento, così da evitare il raffreddamento corporeo;
  • poliestere: le caratteristiche di questa fibra sono, oltre ad un'ottima tenacità e resilienza, un'elevata resistenza all'abrasione ed all'urto, un elevato modulo di elasticità e una minima ripresa di umidità nonché una buona resistenza agli agenti chimici e fisici.
Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda