Gemelli per uomo

Una particolare tipologia di gioielli da uomo, che non passa mai di moda e conferisce eleganza a chi li indossa, è rappresentata dai gemelli. Si tratta di piccoli accessori dell’abbigliamento maschile, indossati in corrispondenza dei polsini di una camicia. Il mercato specializzato offre un’ampia varietà di gemelli, differenti per forme e materiali costruttivi. Diverse sono anche le condizioni d’acquisto: nuovi con etichette e senza, nuovi con dei piccoli difetti oppure già usati.

Principali caratteristiche dei gemelli per uomo

Prima di indicare le caratteristiche che contraddistinguono i gemelli per uomo, è utile ricordare che questi gioielli si possono indossare soltanto con dei particolari modelli di camicie, con il polsino cosiddetto alla francese. Rispetto a quelli tradizionali, questi polsini sono sprovvisti di bottone e, quindi, hanno due asole che ospitano i gemelli. Inoltre, tali camicie possono avere dei polsini singoli o doppi, cioè che si possono ripiegare su se stessi prima di inserire i gemelli.

Detto ciò, la prima caratteristica da tenere in considerazione riguarda il materiale con cui sono realizzati i gemelli, da cui dipende anche il loro valore commerciale. I modelli più economici possono essere in acciaio, ottone o legno: al contrario, quelli più costosi sono in oroe platino, oppure placcati con i metalli pregiati appena elencati.

A prescindere dal tipo di materiale utilizzato, i gemelli si distinguono anche per quanto riguarda le forme: si va dalle più geometriche, come quelli quadrati e rettangolari, ai gemelli che simboleggiano dei nodi. Un ulteriore elemento che arricchisce il valore di questi gioielli è rappresentato dalle eventuali pietre su di essi incastonate. Tra le più diffuse spiccano l’onice, la perla, il rubino e altre pietre di valore.

Sia le forme che i materiali appena descritti, tuttavia, spesso dipendono dall’occasione in cui un uomo indossa i gemelli. Un classico esempio riguarda le ricorrenze importanti, tra cui il matrimonio: spesso nel giorno delle nozze, lo sposo indossa dei gemelli che simboleggiano le iniziali del proprio nome.

Una volta elencate le principali caratteristiche dei gemelli per uomo, è utile ricordare che questi gioielli si possono abbinare ad altri accessori maschili: su tutti spiccano i fermacravatte, i bracciali ed eventuali collane indossate.

Marche produttrici e prezzi dei gioielli da uomo

Le aziende che realizzano i gemelli sono le stesse che mettono sul mercato molti modelli di orologi e gioielli, tra cui quelli sopra citati, e altri articoli maschili, come i profumi: per questo motivo meritano di essere menzionate Dolce & Gabbana, Gucci, Broswaye Calvin Klein. Il costo di una coppia di gemelli può variare da 10 € a oltre 100 € dei modelli più pregiati.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda