Gemelli da uomo, quando i protagonisti sono i lapislazzuli

I gemelli da uomo hanno una storia quasi millenaria: ci sono testimonianze risalenti al XIII secolo, ma è nel 1600 che i nobili inglesi lanciano la moda di questi preziosi bottoni ornamentali usati per chiudere i polsini delle camicie da uomo. Allora i gemelli erano simbolo di ricercatezza nello stile e ricchezza; in epoca moderna rimangono un simbolo di grande eleganza, soprattutto nelle tipologie più preziose e sono tuttora protagonisti della moda maschile. Più che semplici accessori, sono dei veri gioielli.

I gemelli arricchiscono un intero outfit: sono il dettaglio che caratterizza colui che li indossa e per questo ne esistono tantissime versioni. I gemelli possono essere eccentrici o classici, in oro o argento, con decorazioni geometriche o con pietre preziose, ad esempio i lapislazzuli, bellissime gemme opache dal colore blu intenso. Molto comuni nei gioielli da donna, sanno sorprendere anche nella gioielleria al maschile. I prezzi dei gemelli con lapislazzuli variano da 15 € a 700 €, a seconda del design e dei materiali impiegati per la realizzazione.

Scegliere i gemelli adatti per ogni stile

I ragazzi più giovani possono sperimentare con i gemelli di lapislazzuli più economici: semplici ed essenziali, spesso con pietre a taglio cabochon e una barra d’argento a chiudere il polsino della camicia. La chiusura può essere anche a catena, a torpedo (cioè con una clip a fissare il polsino), oppure tramite nodino in tessuto: la scelta spetta a chi dovrà indossarli. Dei gemelli vintage possono dare quel tocco in più a uno stile ricercato: ne esistono di economici e di grande effetto, ottimi anche per chi ha appena cominciato ad indossarli.

I pezzi più ricercati

Il valore di questi gioielli da uomo cresce insieme a quello dei materiali con cui sono realizzati: i lapislazzuli possono avere taglio ovale, quadrato o rettangolare ed essere incastonati in montature in metalli preziosi. Per un effetto finale ancora più ricercato e luminoso si possono scegliere materiali come platino e oro rosa, nonché inserti in smalto colorato o altre pietre preziose a contrasto. Chi ha un debole per gli esemplari unici può scegliere gemelli fatti a mano artigianalmente con fondo blu dei lapislazzuli e al centro una piccola decorazione in argento.

Le eccellenze in materia di gemelli sono pezzi in oro 24k con lapislazzuli finemente lavorati e portano il nome di grandi marchi della gioielleria (Bulgari, per esempio), o sono pezzi unici vintage dalla grande personalità. Indossarli sarà un privilegio e un piacere.