Gas R410 per impianti di climatizzazione a prezzi convenienti

Il gas R410 è uno dei fluidi refrigeranti più utilizzati per gli impianti di refrigerazione nelle case private e negli uffici. Il successo del gas R410 è aumentato con la messa al bando degli altri gas di refrigerazione che venivano usati in precedenza, ovvero i cloro fluoro carburi (CFC) e gli idro cloro fluoro carburi (HCFC). Questi gas, infatti, hanno causato il buco nell’ozono e dopo questa scoperta sono stati gradualmente vietati. Inizialmente ne era vietato l’impiego per impianti di nuova fabbricazione, poi, dal 2015, non è più possibile utilizzarli nemmeno per interventi di manutenzione. L’R22, uno degli HCFC più utilizzati, è stato dunque sostituito con il gas R410 o il gas R407.

A che serve il gas R410?

Il gas R410 è un fluido refrigerante impiegato nei condizionatori. Per poter regolare la temperatura di una stanza, infatti, il climatizzatore deve spostare l’aria calda dall’interno all’esterno, quando si desidera rinfrescare un ambiente, o viceversa deve spostare l’aria calda dall’esterno all’interno, per poter riscaldare un ambiente. Affinché questo spostamento abbia luogo, il condizionatore o la pompa di calore sono dotati di un motore, chiamato compressore, che in modalità condizionatore sfrutta la proprietà di uno speciale gas refrigerante. Uno dei gas che è possibile impiegare nei condizionatori è il gas R410.

Quali caratteristiche ha il gas R410?

Il gas R410:

  • è stabile dal punto di vista chimico
  • è poco tossico
  • non è infiammabile

Queste tre caratteristiche hanno decretato il successo del gas R410 come gas refrigerante per i condizionatori. Tieni presente che il gas R410 fa parte degli idro fluoro carburi (HFC). Anche questa classe di gas contribuisce all’effetto serra, sebbene in modo nettamente minore rispetto a CFC e HCFC. Un regolamento europeo del 2014, tuttavia, ha stabilito che l’uso di HFC dovrà essere drasticamente ridotto entro il 2030 rispetto ai valori del 2010. Questo significa che anche il gas R410 sarà gradualmente messo al bando dal 2025, quando non sarà più possibile utilizzare gas refrigeranti che influiscono sul riscaldamento globale.

Dove posso acquistare il gas R410?

Qui su eBay puoi trovare molte offerte di bombole di gas R410 di varie dimensioni a prezzi convenienti. Normalmente i set con più bombole piccole di gas R410 o le bombole di gas R410 di grandi dimensioni (fino a 10 litri) hanno prezzi più convenienti rispetto a una singola bombola di gas R410 da 1 litro.