Una casa per gli amici a quattro zampe

Un famoso detto dice che “il cane è il migliore amico dell’uomo” e in effetti non si sbaglia affatto. Oggi, sempre più persone decidono di condividere le loro vite con i fidi amici a quattro zampe. L’amore che proviamo ci porta innegabilmente, oltre che a ricoprirli di coccole e amore come del resto loro fanno con noi, anche a proteggerli e a dar loro il meglio. Proprio per questo, ci affidiamo a un accessorio indispensabile, la gabbia per cani. Una gabbia è importantissima per abituare il cane a stare in casa o all’aperto, soprattutto nei primi tempi, consentendogli di avere il suo spazio. Con le giuste informazioni, risulterà molto semplice fare un buon acquisto.

Come procedere nell’acquisto di una gabbia per cani

La prima cosa da fare è scoprire la taglia del nostro cane. La misura della gabbia deve consentire all’animale di muoversi con facilità, quindi stare sdraiato e girarsi. Dovrebbe avere tra i 10 e i 15 cm di spazio in più per la testa, sia da seduto che quando è in piedi. Il cane deve essere misurato dal pavimento fino alla spalla e alla misura ottenuta occorre aggiungere circa 8 cm, questo consente di definire l’altezza minima che dovrà avere la gabbia; procedendo invece con la misurazione dalla testa alla base della coda e aggiungendo sempre circa 8 cm otterremo la larghezza minima della gabbia. Le gabbie per cani possono essere di diversi materiali; molto comuni sono quelle in plastica dura, quelle con pareti imbottite, oppure quelle composte di reti in metallo che non possono essere masticate e che permettono al cane di avere una visione dell’esterno da tutti i lati. Sul mercato possiamo trovare diverse marche: da moltissimi anni il marchio Karlie è uno tra i leader nel settore; anche il marchio Trixie offre prodotti di eccellente qualità. La Home Kennel si può utilizzare a casa, durante i viaggi o nelle esposizioni, ha 2 porte con apertura frontale e laterale, è pieghevole ed è facile da pulire grazie al fondo in plastica. Se la gabbia che dobbiamo acquistare è da esterno, dovremo tenere in considerazione anche altri elementi: un buon drenaggio della pavimentazione, un ambiente coibentato per la notte, la copertura dai raggi solari diretti e un’area a cielo aperto.

Per un prodotto di qualità, i prezzi partono da 30 €. Oltre che nuovo, è possibile acquistare anche un buon prodotto usato.